- Da domani tornano due corsie su Prati di Caprara e chiude via Passarotti per tre giorni 28 Gennaio 2026
- Cinque cantieri migrano sul lato opposto nei prossimi sette giorni 24 Gennaio 2026
- L’assessore Campaniello sul parcheggio Zucca 19 Gennaio 2026
- Lunedì si insedia il cantiere per realizzare una nuova piazza pedonale a Porta San Felice 15 Gennaio 2026
- Scende su strada l’ultimo cantiere della Linea Verde in via Bentini; sulla Rossa, i lavori arrivano su tre incroci nevralgici: Prati di Caprara, C. Ducati e Marconi 9 Gennaio 2026
Oltre 24mila voti in una settimana per scegliere la livrea
A una settimana esatta dalla partenza della votazione online, lanciata dal Comune alle 11 del 26 novembre, sono 24.351 le persone che hanno espresso il proprio voto per scegliere la livrea del tram di Bologna.
Per scegliere il design esterno del nuovo tram, tra 2 diverse proposte, c’è tempo fino alle 23.59 di domenica 8 dicembre.
Al momento il voto vede un serrato testa a testa tra la proposta A “Identità, tradizione, nobiltà e prestigio” e la B “Bologna Il Rosso”.
“Ringrazio tutte le cittadine e cittadini che hanno espresso la propria preferenza in questa prima settimana di voto – è il commento del sindaco Matteo Lepore -. Un risultato di partecipazione molto rilevante. Invito tutti coloro che non lo hanno ancora fatto a votare nei prossimi giorni per scegliere il colore di quello che diventerà nei prossimi anni uno dei simboli della nostra città. In occasione di eventi potremo anche personalizzare la livrea”.
Come si vota
Ricordiamo che si può votare una sola volta e che per poter partecipare è necessario un login.
Il sistema di voto è lo stesso utilizzato per il Bilancio partecipativo. Una volta entrati nella pagina dedicata occorre effettuare l’accesso tramite SPID, carta d’identità elettronica (CIE), un account Google o un account della rete civica Iperbole.
Questa la pagina per accedere al voto: https://www.comune.bologna.it/sondaggi/scegli-livrea-nuovo-tram-bologna