Cantieri attivi

  • simbolo cantiereCantiere permanente
  • simbolo cantiere Cantiere di linea
  • simbolo cantiereInfopoint
  • simbolo cantiereInfopoint mobile

Ultima ora

24 Novembre 2023 Iniziano dal 27 novembre in viale Aldo Moro i lavori propedeutici al futuro cantiere della Linea Rossa
20 Novembre 2023 Tra il 27 e il 29/11 restringimenti di carreggiata sul ponte Matteotti per sondaggi geognostici 
20 Novembre 2023 Al via i lavori per una nuova rotatoria con sottopasso a Borgo Panigale
12 Ottobre 2023 La fornitura idrica in via Emilia Ponente/via Saffi è ripristinata alle 16:00 di giovedì 12/10
14 Settembre 2023 Dal 15/09 riapre la preferenziale di via Saffi nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e Porta San Felice
1 Settembre 2023 Concluso l’intervento sul Ravone. Dal 1/09 circolazione veicolare consentita in direzione periferia mentre resta temporaneamente interdetto il transito sulla corsia preferenziale in direzione centro
8 Agosto 2023 Si conclude in anticipo il cantiere sul Ravone in via Saffi che riaprirà l’1 settembre a tutti i veicoli. Il passaggio per pedoni e biciclette sarà anticipato di qualche giorno
27 Luglio 2023 Proseguono fino al 22/11 i restringimenti di carreggiata già presenti in viale della Fiera e viale Europa, seguire la segnaletica. La circolazione è sempre garantita su almeno una corsia per senso di marcia. Limite massimo di velocità di 30 KmH da 80 metri prima delle aree di cantiere 
13 Luglio 2023 I lavori del tram arrivano in via Serena e viale della Repubblica
16 Giugno 2023 Dal 21 giugno il cantiere straordinario di rifacimento della copertura del torrente Ravone in via Saffi, ecco le modifiche alla viabilità
15 Giugno 2023 Prorogata al 18 giugno la chiusura della preferenziale di via Emilia Ponente/Saffi nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto a via Timavo per lavori propedeutici
15 Giugno 2023 Dal 15 giugno la fermata S. Pio V di via Saffi 43 raccoglie anche le linee suburbane ed extraurbane in direzione periferia
13 Giugno 2023 Dal 21/06 fino a termine intervento di consolidamento del torrente Ravone, chiusa via Saffi dall’incrocio con via V.Veneto a via San Pio V; il traffico proveniente dai viali è deviato in percorsi alternativi nelle strade precedenti. Residenti e autorizzati possono accedere a via Montello sul lato ovest e a via della Secchia sul lato est
13 Giugno 2023 Dal 15/6 al 1/9 la viabilità su via Emilia Ponente e via Saffi, nel tratto tra gli incroci con via Vittorio Veneto e via Marzabotto, è consentita su tre corsie: due in direzione periferia, una in direzione centro
12 Giugno 2023 Dal 15/6/23 i lavori del tram arrivano in via Emilia Ponente/Saffi
19 Maggio 2023 Da metà giugno parte il cantiere in via Saffi per il consolidamento del torrente Ravone
28 Aprile 2023 Dal 2 maggio i primi cantieri su strada in viale Europa e via della Fiera
27 Aprile 2023 Il 30 aprile, dalle 7 alle 15, Rotonda Pancaldi, Viale della Fiera, Viale Aldo Moro e via Garavaglia chiuse per lavori propedeutici. L’operazione riguarda la rimozione della torre faro presente nella rotonda Pancaldi.
26 Aprile 2023 Al via anche il cantiere del Terminal Michelino-Fiera
26 Aprile 2023 I lavori della Linea Rossa iniziano dal Deposito di Borgo
26 Aprile 2023 Il 26/4/23 l’inizio dei lavori di realizzazione della Linea Rossa del tram
26 Aprile 2023 I primi due cantieri in partenza saranno permanenti ma con impatto minimo o nullo sulla circolazione
26 Aprile 2023 Il Raggruppamento di imprese (Rti) impegnato nei lavori della Linea Rossa è lo stesso che ha realizzato la tranvia di Firenze

Come operano i cantieri

I cantieri della Linea Rossa sono organizzati per limitare al massimo i disagi alla circolazione. L’approccio che verrà utilizzato per realizzare l’opera è di suddividere il tracciato in “cantieri di linea”, a loro volta composti da “micro-cantieri” che si attivano progressivamente e che permettono di operare su singole tratte di lunghezza limitata, evitando il più possibile la compresenza di lavori su interi assi stradali.

A sua volta, ogni micro-cantiere prevede di impegnare parzialmente i tratti stradali coinvolti dai lavori, operando per fasi: ad esempio, quando la sede della tranvia è prevista in posizione centrale sulla carreggiata, nelle prime fasi il cantiere si installa solo su un lato della carreggiata stessa e durante questa fase vengono realizzati anche i nuovi sottoservizi, spostando o adeguando quelli esistenti; nella fase successiva il cantiere si sposta sul lato opposto della carreggiata, completando le sistemazioni superficiali; infine si insedia nella parte centrale della carreggiata per realizzare la sede tranviaria vera e propria. In questo modo è garantito, nella maggior parte dei casi, il transito veicolare su almeno una corsia per senso di marcia.

Quando invece la sede tranviaria è prevista su un lato della strada le fasi sono comunque due: nella prima si interviene sulla parte di carreggiata sulla quale vengono posti i nuovi sottoservizi, lasciando il transito veicolare sull’altra metà; poi i lavori si trasferiscono sull’altro lato per realizzare la sede tranviaria e contemporaneamente viene riaperta al traffico la prima metà carreggiata già completata. Ai cantieri di linea si aggiungono i “cantieri permanenti”, progettati per essere operativi senza impatti significativi sulla circolazione per tutta la durata dei lavori (Deposito di Borgo Panigale, Terminal Michelino e deposito secondario in zona Pilastro).

Avanzamento dei lavori

Facci una domanda

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Chatta con un nostro operatore

thumbnail Schermata 2023 07 18 alle 11.50.20
x
thumbnail Schermata 2023 07 18 alle 11.49.33
x
thumbnail Schermata 2023 07 18 alle 11.48.45
x
micro cantieri
x
Cantieri della Linea Rossa
x
quando ci sara tram
x

Le vostre segnalazioni

Contact Form Linea rossa