Tutto su News cantieri linea rossa

L’assetto del cantiere di Ugo Bassi in Dicembre

Il cantiere di Ugo Bassi interessa il tratto compreso tra via N. Sauro/Battisti e via Venezian, integralmente chiuso al traffico. La porzione tra Venezian e via Indipendenza, invece, lascia percorribile una corsia a senso unico verso piazza Maggiore, sul lato adiacente a Palazzo d’Accursio. Segnaliamo, poi, che sono terminati i lavori nel primo tratto di…

I lavori del tram arrivano in Santa Viola

Conclusi gli interventi propedeutici sui sottoservizi, limitati a piccole e puntuali aree di lavoro, si apre ora la prima fase dei lavori veri e propri nel tratto di via Emilia Ponente compreso tra via del Milliario e via Ferriera. In principio la cantierizzazione occupa la parte nord della carreggiata, lasciando aperta una corsia per senso…

Il cantiere del tram nel cuore di San Donato

Sono iniziati anche in San Donato i lavori veri e propri di realizzazione della tranvia, con l’insediamento del cantiere nel lungo tratto che, partendo da viale della Repubblica e passando per la rotonda Biavati, arriva fino a via Andreini. Concluse nel primo segmento le attività legate ai sottoservizi – che hanno portato alla riqualificazione delle…

I cantieri del tram a Borgo Panigale – Incontro pubblico 

Nel mese di dicembre 2024, mentre si avviano a conclusione i lavori nel primo tratto di via Marco Emilio Lepido, il cantiere si estende progressivamente nel cuore di Borgo Panigale, interessando l’area compresa tra via Cavalieri Ducati e via Caduti di Amola. Il Comune di Bologna promuove un incontro rivolto ai residenti e agli interessati…

Conclusa la prima fase dei lavori in Riva Reno

Siamo al giro di boa in Riva Reno, dove si conclude la prima fase dei lavori e sono ormai alle spalle le opere più impegnative: in primis la scopertura del canale e il rifacimento del solaio di copertura di quest’ultimo nei punti nevralgici dell’area, in prossimità della chiesa di Santa Maria della Visitazione, in via…

I cantieri del tram arrivano in Santa Viola – Incontro pubblico 

Nel mese di novembre 2024 partono i lavori per la costruzione della nuova linea tranviaria in zona Santa Viola, con l’estensione del cantiere – già attivo per interventi propedeutici – sulla carreggiata nord di Emilia Ponente, nel tratto compreso tra via del Milliario e via della Ferriera. Il Comune di Bologna promuove un incontro rivolto…

Tram: da novembre novità in diversi cantieri

Da novembre cambia l’assetto di diversi cantieri del tram, la cui programmazione va avanti regolarmente nonostante le difficoltà dovute agli eventi dei giorni scorsi. L’impegno, come sempre, è quello di ridurre il più possibile l’impatto sulla vita della città, che resta comunque significativo come è fisiologico per un’opera di queste dimensioni. Contestualmente si rafforza anche…

La tranvia si estende a Nord – Incontro pubblico

Mentre i lavori della Linea Verde proseguono in zona Caserme Rosse, il Comune di Bologna promuove un incontro rivolto ai residenti e agli interessati della zona di piazza dell’Unità lunedì 21 ottobre nella Casa di quartiere Katia Bertasi, in via A. Fioravanti, 18/3, dalle 18:00. Per ragioni organizzative è raccomandata l’iscrizione utilizzando questo link, oppure…

Da lunedì chiuso in due tempi l’incrocio con via Ferrarese per rapidi interventi sui sottoservizi

A fine ottobre è previsto in via della Liberazione l’avvio della seconda fase dei lavori della tranvia, che vedrà lo spostamento del cantiere sull’altro lato della carreggiata senza modifiche all’attuale assetto della viabilità. Prima di procedere a questa operazione sarà però necessario un ultimo intervento di riqualificazione dei sottoservizi all’incrocio con via Ferrarese, con una…

La tranvia si estende a Nord – Incontro pubblico

Con l’inizio della realizzazione della Linea Verde, l’Amministrazione comunale ha programmato un incontro con i residenti lunedì 14 ottobre nella Casa di quartiere Villa Torchi, in via Colombarola n. 40, dalle 17:30. Per ragioni organizzative è raccomandata l’iscrizione utilizzando questo link, oppure chiamando il call center al 800078611. Per consultare il volantino

Aggiudicata la gara per la fornitura dei veicoli alla spagnola CAF

Il Comune ha aggiudicato la gara per l’accordo quadro per la fornitura di 60 tram destinati alla nuova rete tranviaria di Bologna. La fornitura è stata aggiudicata all’azienda spagnola CAF, leader a livello mondiale per la costruzione di materiale rotabile ferrotranviario. La gara, svoltasi con procedura aperta, sopra soglia europea, con il criterio dell’offerta economicamente…

È in cantiere la Linea Verde

Sarà la più breve tra quelle in programma, ma non la meno importante perché congiunge il centro cittadino con uno dei quartieri storici più popolosi di Bologna. È la seconda linea del tram, il tratto nord della Verde: 17 fermate lungo un tracciato che parte da Via dei Mille per raggiungere Via Indipendenza e da…

Chiuso il bando per le attività economiche interessate dai cantieri della linea rossa in zona Riva Reno, San Felice, Lame e Ugo Bassi: con 260mila euro saranno finanziate tutte le 125 imprese ammesse

Tra le misure di sostegno alle attività economiche nelle aree dei cantieri del Tram, una delle azioni più attese è la erogazione di contributi alle imprese. Oggi è stato chiuso il bando per la concessioni di contributi alle imprese situate nelle vie coinvolte dai lavori del Tram Linea Rossa e aree limitrofe ed adiacenti, tra…

Anche in via Saffi ora si posano i binari

È iniziata in questi giorni anche per il cantiere di via Saffi la terza e ultima fase dei lavori, quella che prevede la posa della tranvia vera e propria – ovvero delle rotaie – che in questo tratto si collocherà al centro della carreggiata. Le operazioni si avviano dunque verso la conclusione in un’area che…

Il cantiere di Ugo Bassi avanza, ma cambia assetto e lascerà aperto l’incrocio con via Indipendenza

Procedono speditamente i lavori del tram in via Ugo Bassi, nonostante i fisiologici stop&go legati ai necessari approfondimenti storico-archeologici e sulle reti e le piogge insistenti di questi giorni. Ora ci si prepara al cambio di fase, previsto per lunedì 23 settembre, con alcune novità studiate per rendere compatibile la compresenza del maxi-intervento di Hera…

Ultima fase di lavori in via M. E. Lepido, tra via Persicetana e via C. Ducati: si estende il tratto a senso unico

I lavori di costruzione della tranvia a Borgo Panigale, nel tratto di via Marco Emilio Lepido compreso tra la rotonda provvisoria e via Cavalieri Ducati, entrano nella terza e ultima fase, la cui conclusione è prevista entro fine anno con la posa delle rotaie. Dal 9 settembre il cantiere inizierà progressivamente a cambiare carreggiata, comportando…

Linea Verde, pronto il progetto del nodo di piazza dell’Unità-via Ferrarese-via Mazza

Mentre proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso tranviario in via di Corticella all’altezza dello svincolo della Tangenziale, che costituisce il lotto 0 della Linea Verde, il Comune ha pubblicato il progetto che modifica il tracciato della linea tranviaria nel tratto comprendente piazza dell’Unità-via Mazza-via Ferrarese-via Matteotti. In coerenza con gli indirizzi assunti dalla…

Il cantiere del tram in zona Caserme Rosse – Incontro pubblico

Con l’inizio della prima fase dei lavori in via di Corticella per la realizzazione della Linea Verde, l’Amministrazione comunale ha programmato un incontro con i residenti mercoledì 4 settembre nella Casa di quartiere Croce Coperta, in via Papini n. 28, dalle 17. Per ragioni organizzative è raccomandata l’iscrizione utilizzando questo link, oppure chiamando il call…

Via Ugo Bassi, dal 2 settembre i lavori ai sottoservizi sul marciapiede nord nel tratto compreso tra Nazario Sauro e Indipendenza

A partire da lunedì 2 settembre e per una durata prevista di sei settimane, Hera sarà impegnata nel rifacimento delle tubazioni di acqua e gas nel tratto di via Ugo Bassi compreso tra via Nazario Sauro, escluso l’incrocio, e via Indipendenza. Questi lavori, costituiscono un anticipo del cantiere della Linea Rossa che su quel tratto…

Entrano nel vivo i lavori del Lotto 0 della Linea Verde: le modifiche alla viabilità

Conclusi i primi interventi propedeutici del Lotto 0 della Linea Verde, dal 29 agosto inizierà progressivamente la Fase 1 dei lavori in via di Corticella. Oltre a una generale riqualificazione della strada, in questo tratto verrà realizzato un sottopasso riservato alla tranvia in prossimità del passaggio autostradale. L’assetto del cantiere comporta un graduale restringimento della…

Partono i lavori della Linea Verde

Dopo l’approvazione, il 2 agosto, del primo stralcio del progetto esecutivo della Linea Verde, il Lotto 0 che riguarda la realizzazione del sottopasso di via di Corticella in corrispondenza del passante autostradale, partono i lavori nel tratto di via Corticella compreso tra via di Saliceto e via della Croce Coperta. Da giovedì 8 agosto inizia…

Chiuso il primo tratto di viale Aldo Moro

Con i lavori del tram insediati in Aldo Moro nella parte sud della carreggiata, l’assetto del cantiere cambia per un breve periodo a partire dal 22 luglio. Per due settimane si renderà necessaria la chiusura della prima parte del viale, nel tratto compreso tra via Stalingrado e Piazza della Costituzione. Un arco temporale limitato, nel…

Si insedia il cantiere in Ugo Bassi e Indipendenza

Con il Tour de France alle spalle, i cantieri della Linea Rossa si posizioneranno come preannunciato nel cuore del centro storico dal 15 luglio. Dal venerdì precedente sarà riaperto l’incrocio di via Lame, per consentire una rimodulazione del trasporto pubblico e privato e contenere i disagi legati alla realizzazione della tranvia, confidando anche nella pausa…

Il cantiere del tram in via Liberazione – Incontro pubblico

Con l’approssimarsi del cantiere della Linea Rossa in via Liberazione, l’Amministrazione comunale ha programmato un incontro con i residenti dell’area interessata dai lavori. L’appuntamento si svolgerà nella Sala consiliare Cesare Masina (via di Saliceto, 3/20) alle 18:30 di venerdì 5 luglio Per ragioni organizzative è raccomandata l’iscrizione utilizzando recandosi presso l’infopoint tram limitrofo al parcheggio…

I cantieri del tram in San Felice e Ugo Bassi – Incontri pubblici

Con l’approssimarsi dei cantieri estivi della Linea Rossa – e in particolare con l’inizio dei lavori in via Ugo Bassi – l’Amministrazione comunale ha programmato una serie di incontri con i residenti. Il calendario prevede i seguenti appuntamenti presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6): · martedì 11 giugno ore 18.30 •…

In E. Ponente/Saffi il cantiere si sposta al centro

Cambio di fase per i lavori della tranvia in zona Ospedale Maggiore. Terminati gli interventi sui lati della carreggiata, il cantiere di via Emilia Ponente e Saffi dal 3 giugno si insedia al centro dell’asse stradale, per completare la posa dell’infrastruttura. I lavori – nel tratto compreso tra via Marzabotto e via Vittorio Veneto –…

I cantieri arrivano in viale Aldo Moro e presto anche in via Liberazione, da inizio giugno la riapertura di via Serena

Come annunciato ieri i lavori del tram raggiungono viale Aldo Moro. Ecco i dettagli: da oggi si comincia nel tratto compreso tra la rotonda Leone Pancaldi e via Serena, per poi proseguire, dalla settimana successiva, nella restante porzione del viale fino a via Stalingrado. Nel frattempo, proseguono gli interventi propedeutici sui sottoservizi in via della…

Linea Rossa del tram: quest’estate lavori in centro storico

Dalla seconda settimana di luglio, i lavori della tranvia si intensificheranno dentro le mura e non solo. Tra le novità principali, l’avvio dei cantieri di Via Indipendenza e di Via Ugo Bassi; quest’ultimo, oggetto di una rimodulazione progettuale legata alla necessità di mitigare i disagi alla circolazione resi più critici dalla compresenza del maxi-cantiere della…

Al varo il primo arco del Deposito di Borgo Panigale

A pochi giorni dalla posa della prima rotaia, oggi lunedì 13 maggio alle ore 15, a Borgo Panigale, nell’area del cantiere del tram dove sta sorgendo il complesso di edifici destinati ad ospitare il quartier generale della tranvia, sarà varato anche il primo dei dieci archi di acciaio che compongono la struttura portante del ricovero…

Posata la prima rotaia della Linea Rossa in viale della Fiera

Previsti binari coperti d’erba per circa 1,5 km sulla linea rossa e 0,5 km su quella verde. Per la linea rossa sono 32,5 km di singolo binario, che corrispondono a 65 km di rotaia Nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio alle 15, in Viale della Fiera all’altezza della rotonda Leone Pancaldi, è stata posata la…

Centro Storico: dalla prossima settimana 45 nuovi stalli sosta. Preferenziali sospese in San Felice e Riva Reno

Dal 7 maggio partono i cantieri propedeutici in via della Liberazione Si va assestando in via Riva Reno la convivenza con i cantieri del tram, con l’adozione di ulteriori misure per viabilità, trasporto pubblico e sosta. Da lunedì 6 maggio saranno sospese le corsie preferenziali di via Riva di Reno, tra Azzarita (rotonda Ettore Tarozzi)…

Riva Reno: da domani chiuso l’incrocio con via Lame, cambia la viabilità privata e il trasporto pubblico

Proseguono le attività di cantierizzazione dell’area di via Riva Reno interessata dal passaggio della tranvia e dall’intervento di riqualificazione. Dopo gli interventi propedeutici effettuati tra ieri e oggi, da domani mercoledì 17, fin dalla mattinata, sarà chiuso anche l’incrocio tra via Riva di Reno e via delle Lame, come preannunciato. Per i prossimi tre mesi,…

Parte lunedì il cantiere del tram di Riva Reno

Dopo il via libera della Soprintendenza, in via Riva di Reno ci si prepara alla cantierizzazione secondo le modalità già preannunciate.  Lunedì 15 aprile l’area compresa tra la rotonda di piazza Azzarita e la chiesa di Santa Maria della Visitazione sarà chiusa al traffico veicolare per consentire l’insediamento del cantiere; solo i residenti e gli…

128 nuovi posti auto in zona Ospedale Maggiore realizzati grazie alla Linea Rossa. Piantati anche 56 nuovi alberi

Tutto è pronto per l’apertura della nuova area di sosta in zona Ospedale Maggiore, dotata di 128 posti auto. I nuovi stalli, distribuiti all’altezza di via del Timavo sul lato nord di via E. Ponente/Saffi, saranno messi a disposizione della cittadinanza da lunedì 25 marzo, a seguito dello spostamento dei lavori della Linea Rossa del…

Modifiche alla viabilità in zona fiera dal 21 al 24 marzo in occasione del Cosmoprof

La 55a edizione del Cosmoprof prevede tanti saloni correlati che saranno come sempre molto partecipati: tra giovedì 21 e domenica 24 marzo sono attesi oltre 250 mila visitatori. La viabilità in zona Fiera sarà dunque inevitabilmente molto congestionata. Per questo l’Amministrazione, dopo diversi incontri di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato tutti i soggetti…

Il Cantiere in zona Ospedale Maggiore migra sul lato opposto; interdetta per sicurezza alle bici la preferenziale in direzione centro

Cambio di carreggiata per il cantiere del tram in zona Ospedale Maggiore. Da sabato 16 marzo l’area dei lavori si sposta sul lato sud nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e via dell’Ospedale; resta temporaneamente invariata, invece, la porzione compresa tra l’ingresso dell’Ospedale e via Marzabotto. Anche nella nuova fase la viabilità sarà consentita…

Incontri pubblici “Riqualificare Riva Reno e convivere con il cantiere”

L’arrivo dei cantieri del tram in centro storico è ormai imminente. Si parte, com’è noto, da via Riva di Reno, con un intervento che prevede la contestuale riqualificazione dell’area, la scopertura del canale e la creazione di nuovi spazi pubblici. Per mitigare gli effetti del cantiere sulla vita dei residenti e sulla città, l’Amministrazione comunale…

Dal 15 febbraio cambia l’assetto del cantiere in zona Fiera

Terminate le prime attività di riqualificazione dei sottoservizi e opere urbane, dal 15 febbraio i lavori del tram in viale della Fiera e viale Europa (cantieri E4 – E5) si spostano al centro della carreggiata, lasciando libera una corsia per senso di marcia ai lati. Tale modifica non riguarda il tratto di viale della Fiera…

Anche su via Marco Emilio Lepido iniziano le attività propedeutiche alla realizzazione della Linea Rossa

Mentre i lavori nell’area del futuro deposito della Linea Rossa procedono rapidamente, così come quelli per la realizzazione dell’attiguo svincolo stradale, a Borgo Panigale si opera su più fronti. Da oggi prendono infatti il via gli interventi su via Marco Emilio Lepido per la risoluzione anticipata delle interferenze con i sottoservizi trasversali, partendo dal tratto…

Dal 3/02 si estende il cantiere in via Saffi ma riapre la preferenziale verso il centro

Volgono al termine i lavori propedeutici per la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi trasversali che nelle ultime tre settimane hanno interessato via Saffi. Nel frattempo, nel pomeriggio di venerdì è stata ripristinata la corsia preferenziale in direzione centro: le linee di trasporto pubblico in direzione Porta San Felice sono tornate, quindi, sull’itinerario regolare. Tutto…

Dal 15/01 a Borgo Panigale lavori di potenziamento e ammodernamento di sottoservizi in zona via Normandia

I cantieri della Linea Rossa presto interesseranno Borgo Panigale anche nelle aree residenziali. Nel frattempo Heratech, interviene su via Biancolelli per potenziare e ammodernare condotte dell’acquedotto e gas, utili anche a servire il nuovo deposito tranviario. La prima fase dei lavori prevede la posa di una nuova condotta gas dall’intersezione con via Normandia fino a…

Dall’8 gennaio 2024 torna il cantiere in via Saffi

A partire da lunedì 8 gennaio 2024 inizieranno in via Saffi, nel tratto compreso tra via del Chiù e via Ambrosini, i lavori relativi ai cantieri per l’anticipazione della risoluzione delle interferenze rappresentate dai sottoservizi trasversali. Si tratta di cantieri puntuali che si svilupperanno in successione prima su un lato della carreggiata stradale e poi…

Cersaie, come cambia la viabilità (25-29/09)

La quarantesima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’Arredobagno si preannuncia come una delle manifestazioni fieristiche più partecipate di sempre per Bologna. Tra il 25 e il 29 settembre sono infatti attese in città circa 100.000 persone. La viabilità in zona Fiera sarà dunque inevitabilmente molto congestionata. Per questo l’Amministrazione, dopo diversi…

Un infopoint anche in zona Ospedale Maggiore

È il secondo dopo quello in zona Fiera. Attivo anche un punto informativo mobile su cargo bike elettrica: ecco dove andrà questa settimana. Aperto in questi giorni, in via Emilia Ponente, il secondo infopoint della linea Rossa del tram: un container rosso fuoco, che si staglia tra l’area di cantiere della tranvia in corrispondenza del…

Conclusi i lavori sul torrente Ravone 

Venerdì 1 settembre alle 10 riaprirà il tratto di via Saffi interessato dal cantiere straordinario per il rifacimento della copertura del torrente Ravone. La circolazione veicolare sulla via sarà consentita da subito in direzione periferia, mentre resterà temporaneamente interdetto il transito sulla corsia preferenziale in direzione centro, a partire da via Vittorio Veneto. Nei giorni…

Finirà in anticipo il cantiere straordinario sul Ravone

Il cantiere sul torrente Ravone in via Saffi verrà concluso in anticipo rispetto alla scadenza iniziale fissata all’8 settembre. Nei giorni scorsi è stato infatti concluso il getto della nuova soletta di copertura del Ravone. Si attende ora il completamento della “maturazione” del calcestruzzo, al termine della quale verranno effettuate le prove di carico sulla…

Un controviale alberato verso l’Ospedale Maggiore: i lavori sono iniziati

Dopo la liberazione dell’area parcheggio di via Emilia Ponente, avvenuta nei giorni scorsi, prendono il via i lavori per la realizzazione del nuovo viale in zona Ospedale Maggiore. Il nuovo assetto urbanistico in via Emilia Ponente prevede una razionalizzazione complessiva dell’asse stradale, con la realizzazione della sede tranviaria nella parte centrale della carreggiata e la…

Arrivano i primi 100mila euro per le attività economiche di via Saffi

È stato pubblicato oggi il primo bando per la concessione di contributi agli esercizi commerciali, artigianali e di servizio interessati dai cantieri della Linea Rossa del Tram. Il Comune mette a disposizione 100mila euro per finanziare progetti con finalità di riqualificazione delle attività da un punto di vista materiale (ad esempio impianti, macchinari, arredi) o immateriale (ad esempio…

Misure di sostegno alle attività economiche. Ecco le linee guida per beneficiare degli sgravi su Tari e Cup

Tra le agevolazioni predisposte dal Comune per sostenere le attività interessate dai cantieri della Linea Rossa vi è uno sconto del 50% sulla tassa rifiuti, l’esenzione completa dal canone di esposizione pubblicitaria e da quello per l’occupazione di suolo pubblico (Cup). Possono fare richiesta per accedere allo sconto sulla Tari e all’esenzione dal canone di…

Cantiere straordinario di rifacimento della copertura del torrente Ravone dal 21 giugno

Da mercoledì 21 giugno, come preannunciato, prenderà il via il cantiere straordinario di rifacimento della copertura del torrente Ravone, che comporterà la completa chiusura di via Saffi nel tratto interessato dai lavori. In particolare, la strada sarà interrotta tra l’incrocio con via Vittorio Veneto e via Malvasia e il civico 63, subito dopo l’incrocio con…

Dal 2 maggio i primi cantieri su strada in viale Europa e via della Fiera

Da martedì 2 maggio verrà avviata la fase preliminare dei lavori sui cantieri E4, E5 ed E6 della Linea rossa del tram in viale Europa, via della Fiera e viabilità limitrofa al parcheggio “Michelino” per l’eliminazione dello spartitraffico centrale e la realizzazione dell’illuminazione pubblica provvisoria. Questa fase sarà completata entro la fine di maggio e non…

Al via anche il cantiere del Terminal Michelino-Fiera

Kick off anche per un altro cantiere permanente che sarà dedicato alla costruzione del capolinea nord della Linea Rossa, situato in prossimità del polo fieristico, del casello Fiera dell’A14 e dell’area del parcheggio Michelino, Il Terminal Fiera-Michelino costituirà un vero e proprio centro di mobilità integrata al servizio della città e dei visitatori della Fiera,…

I lavori della Linea Rossa iniziano dal Deposito di Borgo

Prende il via il 26 aprile il “cantiere A” – questa la denominazione tecnica – il primo e più importante sito costruttivo previsto dal progetto. Dopo i saggi archeologici e le bonifiche belliche dei mesi scorsi, i lavori della Linea Rossa entrano nel vivo partendo da Borgo Panigale e dalla realizzazione del Terminal Emilio Lepido. Nonostante l’estensione della superficie interessata, l’impatto sulla circolazione per…