- Sabato 7 la festa di strada in via Riva Reno per la conclusione dei primi lavori 6 Dicembre 2024
- L’assetto del cantiere di via Ugo Bassi fino al 22 dicembre 6 Dicembre 2024
- Conclusi i lavori in zona Fiera (viale della Repubblica, via Serena, viale Europa e viale della Fiera) 28 Novembre 2024
- Riaperto ai pedoni il primo tratto di via Ugo Bassi 26 Novembre 2024
- I lavori del tram arrivano in Santa Viola 22 Novembre 2024
Ultima fase di lavori in via M. E. Lepido, tra via Persicetana e via C. Ducati: si estende il tratto a senso unico
I lavori di costruzione della tranvia a Borgo Panigale, nel tratto di via Marco Emilio Lepido compreso tra la rotonda provvisoria e via Cavalieri Ducati, entrano nella terza e ultima fase, la cui conclusione è prevista entro fine anno con la posa delle rotaie. Dal 9 settembre il cantiere inizierà progressivamente a cambiare carreggiata, comportando il restringimento della sede stradale e alcune modifiche alla viabilità che resteranno in vigore sino al termine dell’intervento.
Per le auto
Si allunga il tratto di via Marco Emilio Lepido a senso unico in direzione periferia, che si estende da via Jahier fino alla rotonda provvisoria con via Persicetana, con l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Normandia e Savonarola, e a sinistra per le auto che si immettono da via Jahier.
Confermata la chiusura – già oggi in vigore – della corsia in ingresso su M.E. Lepido dalla nuova rotonda di via Persicetana. Per proseguire in direzione centro è possibile sfruttare i viali De Gasperi e Togliatti oppure reinserirsi in via Cavalieri Ducati.
Resta infine invariato l’assetto dei parcheggi nell’area, con il mantenimento del divieto di sosta negli stalli a pettine di fronte all’ingresso del parcheggio multipiano del centro commerciale e nel parcheggio pubblico nei pressi di via Jahier.
Per le bici
Per via del restringimento di carreggiata, chi si dirige in direzione centro dovrà procedere con bici a mano sul marciapiede sud di via M.E. Lepido nella porzione di strada compresa tra la rotatoria provvisoria e l’isola ecologica. Al termine di questo breve tratto, sarà ricavata una corsia ciclabile protetta con new jersey fino all’altezza di via Normandia, dove è presente un attraversamento che consente di raggiungere via del Carroccio e via M. Luther King e di proseguire fino a via della Salute, da cui è possibile immettersi nuovamente su via Marco Emilio Lepido in direzione centro.
Per i pedoni e gli utenti del trasporto pubblico
I percorsi pedonali e gli attraversamenti rimangono accessibili ove non interferenti con il cantiere, mentre le eventuali modifiche al trasporto pubblico saranno disponibili sul sito di Tper.