- Al tavolo di oggi in Comune condivisa una nuova modalità organizzativa per fronteggiare le ondate di calore 4 Luglio 2025
- Pubblicato il bando per il sostegno alle attività economiche interessate dai cantieri della Linea Verde 4 Luglio 2025
- Si conclude il secondo cantiere in centro storico (Indipendenza alta) e ritorna il doppio senso in Santa Viola 2 Luglio 2025
- Cambia l’assetto di piazza dell’Unità e si insediano due nuovi cantieri in via Emilia Ponente e via di Corticella 26 Giugno 2025
- Incrocio via Stalingrado: modifiche alla viabilità dopo le prime 24 ore di monitoraggio del cantiere 18 Giugno 2025
Oggi pomeriggio il varo del primo arco della struttura portante della rimessa a Borgo Panigale
A pochi giorni dalla posa della prima rotaia, oggi lunedì 13 maggio alle ore 15, a Borgo Panigale, nell’area del cantiere del tram dove sta sorgendo il complesso di edifici destinati ad ospitare il quartier generale della tranvia, sarà varato anche il primo dei dieci archi di acciaio che compongono la struttura portante del ricovero dei veicoli, in presenza dell’Assessora alla Mobilità, dei progettisti, dei tecnici e delle maestranze impegnate nell’opera.
Dei 14 edifici in costruzione, protagonista dell’inaugurazione è la rimessa, che si colloca al centro dell’area del deposito occupando una superficie di 13 mila mq, coperti in parte da tettoie, in parte da archi scatolari di grandi dimensioni (60×13 metri) in carpenteria metallica; un’opera imponente, basti pensare che la sua realizzazione comporta l’installazione di quasi 1.700.000 kg di carpenteria metallica, costituita da pilastri inclinati, maxi-arcate e una struttura superiore con varie orditure di travi. La Rimessa sarà dotata di binari per ospitare, quando sarà in funzione, circa 40 veicoli in sosta, ma è stata predisposta per consentire futuri ampliamenti fino al raggiungimento di una capacità complessiva di 60 vetture.
In tutta l’area del deposito i lavori procedono a ritmo serrato. Sono già state realizzate le strutture dei primi due edifici, adibiti ad ospitare gli uffici amministrativi e l’officina di manutenzione; presto si potranno apprezzare anche le altre opere a servizio delle linee tranviarie, che prenderanno forma sotto quella che oggi appare come una grande selva di gru.
In allegato un disegno del futuro deposito e alcune immagini dei lavori in corso