- Cambio d’assetto per i cantieri del centro storico e della zona Fiera 17 Aprile 2025
- Completate e aperte a Borgo Panigale le due nuove “bretelle” stradali tra de Gasperi e le vie Caduti di Amola e Bragaglia e un nuovo parcheggio 16 Aprile 2025
- Il 14 aprile via Ugo Bassi riapre ai pedoni, dal 23 tornano anche i bus 10 Aprile 2025
- Proseguono i lavori Heratec in via Biancolelli 9 Aprile 2025
- Riva Reno riapre al traffico tra San Felice e piazza Azzarita 3 Aprile 2025
Il nuovo assetto di via Magenta e via Passarotti
Nell’ambito degli interventi legati a Città30 e alla realizzazione della Linea Verde del tram, per migliorare la circolazione del quartiere Navile sono stati modificati alcuni sensi di marcia e apportate variazioni puntuali alla sosta.
Via Bartolomeo Passarotti: cambia la viabilità ma resta stabile l’assetto dei posteggi
Viene istituito un senso unico di circolazione tra via Ferrarese e via di Saliceto in direzione di quest’ultima. All’incrocio con via Vasari è obbligatorio andare diritto, mentre all’intersezione con via di Saliceto è possibile sia svoltare a destra che proseguire fino a via di Corticella.
Ne consegue che, provenendo dal centro lungo via di Saliceto, si ha l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza ai veicoli che percorrono via Passarotti prima di svoltare a sinistra o continuare verso periferia.
Gli utenti che invece transitano su via Vasari in direzione centro storico devono obbligatoriamente svoltare a destra all’incrocio con via Passarotti, sempre rispettando la precedenza.
La sosta qui non subisce variazioni rispetto all’assetto attuale, con gli abituali parcheggi a strisce blu ai margini della carreggiata stradale. Unica novità è un’area riservata ai motocicli e ai ciclomotori in corrispondenza dell’intersezione con via Alfieri.
Via Ambrogio Magenta: invariato l’assetto della circolazione, riorganizzata la sosta
Permane il senso unico di circolazione da via di Saliceto verso via di Corticella, con obbligo di dare la precedenza e svolta a sinistra all’intersezione.
La sosta a pagamento (strisce blu) è collocata sul lato dei civici pari dal 16/A fino al passo carraio del Best Western e sul lato dei civici dispari dal civ. 9 fino al fronte dell’ingresso carrabile dell’hotel. È in corso una modifica all’assetto stradale del tratto successivo, dal passo carraio del Best Western fino all’intersezione con via di Corticella, che prevede la rimozione della sosta blu su entrambi i lati per la realizzazione di una percorso pedonale e di uno stallo carico/scarico.