Cambio di fase sul Pontelungo e interventi sui sottoservizi lungo la via Emilia

11 Dicembre 2025 -

Pur senza modifiche alla viabilità, da venerdì 12 dicembre un significativo cambio di accantieramento interesserà il Pontelungo. I lavori si sposteranno nella sezione nord del cavalcavia, mentre la corsia a senso unico in direzione centro si sposterà a sud. Nella stessa giornata l’area di cantiere si allungherà verso Santa Viola, congiungendosi con quella dove i lavori sono avviati da mesi fino a via Angelo Pió.

Dalla prossima settimana, invece, le operazioni coinvolgeranno anche l’incrocio con via del Triumvirato, che manterrà una sola corsia di immissione sulla via Emilia per un restringimento di carreggiata.

In zona Borgo Panigale, inoltre, si rendono necessari gli ultimi interventi di allaccio alla rinnovata rete dei sottoservizi nelle vie Palladio, Azzolini, Canuti, Bombelli, Bagnomarino, delle Scuole e Correnti. Le operazioni, ciascuna della durata di alcuni giorni, partiranno a dicembre per proseguire fino al gennaio 2026. Per le strade a fondo cieco si procederà con delle chiusure nella fascia oraria 9-17, mentre per le vie con uscite secondarie si comincerà già dalle ore 8. In entrambi i casi, di notte, saranno predisposti degli attraversamenti per consentire l’accesso ai residenti.