- Cinque cantieri migrano sul lato opposto nei prossimi sette giorni 24 Gennaio 2026
- L’assessore Campaniello sul parcheggio Zucca 19 Gennaio 2026
- Lunedì si insedia il cantiere per realizzare una nuova piazza pedonale a Porta San Felice 15 Gennaio 2026
- Scende su strada l’ultimo cantiere della Linea Verde in via Bentini; sulla Rossa, i lavori arrivano su tre incroci nevralgici: Prati di Caprara, C. Ducati e Marconi 9 Gennaio 2026
- Conclusi i lavori, riapre via Indipendenza 23 Dicembre 2025
In via di Corticella riapre la corsia d’immissione in tangenziale verso San Lazzaro
I lavori della tranvia avanzano, non solo in centro storico, ma anche verso nord sulla Linea Verde. Dal 22 dicembre, il cantiere in zona Caserme Rosse si riorganizza in superficie per consentire la riapertura della corsia d’immissione in tangenziale, verso San Lazzaro. Resta chiusa la corsia in uscita dallo stesso svincolo.
Il tratto interessato di via di Corticella – compreso tra via di Saliceto e la rotonda Consiglio d’Europa, dove si sta realizzando il sottopasso tranviario – diventa di conseguenza percorribile soltanto verso periferia; la circolazione verso il centro, invece, viene deviata su via Proni, a senso unico in direzione Giuriolo ad eccezione del segmento finale, così da consentire l’ingresso nel parcheggio del centro commerciale La Corte. Infine, chi percorre via di Corticella provenendo da nord potrà immettersi nella tangenziale o proseguire verso centro attraverso via Proni.

Le modifiche al trasporto pubblico
Il senso unico in direzione periferia di via Proni in direzione periferia, comporterà una deviazione di percorso per le Linee 27, 62, 77, 97, 98, 364, 441, 445, 447, 448, 450, 504, 990, N1.
Linea Verde
Sempre lungo via di Corticella, qualche giorno prima, a partire dal 19/12, scenderanno su strada anche i lavori tra via della Croce Coperta e via Pinardi e, contemporaneamente, il cantiere nel tratto compreso tra via Fiammelli e via Lipparini comincerà a migrare sul lato ovest della carreggiata. In entrambi i casi la viabilità alternativa prevede il mantenimento di una corsia a senso unico verso periferia.