Da domani tornano due corsie su Prati di Caprara e dal 9 febbraio si modifica l’assetto dei cantieri lungo la via Emilia

28 Gennaio 2026 -

Migliora la viabilità in zona Ospedale Maggiore, dove l’incrocio che nei giorni scorsi ha creato code, già da domani restituirà alla circolazione due corsie su Prati di Caprara, mentre continua ad essere sospeso l’attraversamento pedonale. Ad alleggerire il traffico nel quartiere contribuirà, da venerdì, anche l’apertura di due varchi nel cantiere di Santa Viola, all’altezza di via della Viola e di via Agucchi.

Dal lunedì 9 febbraio sono invece annunciate lungo la via Emilia alcune modifiche all’assetto dei cantieri.
Partendo da Borgo Panigale, verrà cantierizzata la corsia esterna della Persicetana, dalla rotonda fino alla tangenziale, per consentire l’allargamento della carreggiata previsto dal progetto esecutivo a margine del Parco urbano a cui si sta lavorando.
Più avanti, sul ponte della ferrovia di Borgo Panigale, dal giorno successivo il cantiere si sposterà a nord, senza variazioni alla circolazione delle auto, che potranno continuare a percorrere il cavalcavia solo verso la periferia. Di contro, per i pedoni si segnala la temporanea interdizione delle scale e dell’ascensore che collegano la sottostante stazione dei treni con la fermata del trasporto pubblico; quest’ultima sarà spostata prima del ponte (venendo dal centro), pertanto gli utenti, compresi quelli con limitazioni motorie, dovranno raggiungere la stazione passando dal ramo di via Emilia Ponente sotto l’infrastruttura.
Sempre da lunedì 9 febbraio, nel tratto tra via della Pietra e via del Triumvirato, verrà istituito un senso unico in direzione centro, mentre resterà in vigore quello verso periferia da Pietra fino al ponte della ferrovia.
Contestualmente, nella porzione tra Pertini/Caprara e via Marzabotto, il cantiere si posizionerà al centro della carreggiata, mantenendo una corsia in direzione centro e due verso periferia.