In evidenza
- Da domani tornano due corsie su Prati di Caprara e chiude via Passarotti per tre giorni 28 Gennaio 2026
- Cinque cantieri migrano sul lato opposto nei prossimi sette giorni 24 Gennaio 2026
- L’assessore Campaniello sul parcheggio Zucca 19 Gennaio 2026
- Lunedì si insedia il cantiere per realizzare una nuova piazza pedonale a Porta San Felice 15 Gennaio 2026
- Scende su strada l’ultimo cantiere della Linea Verde in via Bentini; sulla Rossa, i lavori arrivano su tre incroci nevralgici: Prati di Caprara, C. Ducati e Marconi 9 Gennaio 2026
Il programma dei cantieri del prossimi giorni
12 Febbraio 2026 - Rete
Alcune variazioni, anche se contenute, interessano il calendario dei lavori per effetto del maltempo di questi giorni. In primis, si segnala che l’intervento all’incrocio tra viale Pertini e Prati di Caprara per il cambio di assetto a “penisola” annunciato per il 23 slitterà al 28 febbraio. Tuttavia per ottimizzare i tempi, nel prossimo weekend (14-15) si opererà comunque sull’intersezione, ma per la risoluzione dei sottoservizi trasversali. Nessuna modifica alla viabilità viene apportata. Sempre a causa del maltempo sono slittate le attività in corrispondenza del ponte ferroviario di Borgo Panigale, attualmente previste per la settimana del 23 febbraio. Durante tale fase di cantiere sarà interdetto l’accesso diretto all’ascensore e alle scale che collegano il ponte ferroviario con la Stazione SFM di Borgo Panigale. Le fermate del Trasporto Pubblico Locale attualmente ubicate sul ponte, verranno riposizionate provvisoriamente in corrispondenza di via Emilia Ponente 345. Gli utenti del trasporto pubblico, per raggiungere la Stazione SFM, dovranno percorrere poi il corsello laterale al ponte.
È invece confermato il cambio di fase annunciato nelle settimane scorse in Bolognina, lungo via Matteotti, mentre nella porzione di via di Corticella compresa tra Passarotti e Bassanelli lo spostamento del cantiere al centro della carreggiata è posticipato per il 24 febbraio.
Si prolunga leggermente, inoltre, l’interdizione della svolta dalle corsie nord di via Ferrarese verso via Donato Creti. Le operazioni di posa dei binari stanno procedendo rispettando la tabella di marcia, ma per riconsegnare l’area ultimata, compresa l’asfaltatura definitiva della carreggiata, sarà necessario prorogare l’intervento fino al 20 febbraio.
Gli interventi per il trasporto e la posa delle rotaie
I lavori di posa dei binari – che consentono come di consueto l’accesso ai residenti regolati da movieri – in programma in questi giorni sono localizzati:
- in via San Donato (tra le 22 e le 4 del 18/02);
- in via di Corticella, nel tratto compreso tra via Fiammelli e via Lipparini (il 13/02 e tra l’1 e le 4 del 17/02) e nel tratto compreso tra via Lombardi e Passarotti (tra le 10 e le 16 del 18/02 e tra le 22 e le 5 del 20/02);
- in via dei Mille (tra le 22 e le 4 del 19/02);
- in via Byron e in via Sant’Anna (tra le 22 e le 4 del 16 e del 19/02);
- in via Ferrarese (tra le 10 e le 16 del 13 e del 20/02, con interdizione svolta da Creti a Ferrarese).
Nelle notti del 16 e del 17 febbraio, tra le 22 e le 4, si lavorerà inoltre all’incrocio tra viale Aldo Moro, via Stalingrado e via della Liberazione per il montaggio dei cavi parafil, senza modifiche alla viabilità ordinaria. Le stesse operazioni sono previste anche all’intersezione tra viale Aldo Moro e via Serena e in viale Europa, nelle notti dal 16 al 20 febbraio.