- Cambia l’assetto di piazza dell’Unità e si insediano due nuovi cantieri in via Emilia Ponente e via di Corticella 26 Giugno 2025
- Incrocio via Stalingrado: modifiche alla viabilità dopo le prime 24 ore di monitoraggio del cantiere 18 Giugno 2025
- Parte in via Lame l’ultimo importante cantiere in centro storico 17 Giugno 2025
- I lavori del tram proseguiranno fino al Pilastro e al capolinea del Caab 14 Giugno 2025
- Nelle prossime settimane si accendono gli ultimi cantieri della Linea Rossa 13 Giugno 2025
Nelle prossime settimane si accendono gli ultimi cantieri della Linea Rossa
Si vede ora con chiarezza il tracciato della Linea Rossa in città: dopo la conclusione della posa dei binari negli 12 cantieri ormai terminati (vedi mappa allegata), si aprono le attività nelle ultime tratte fino ad oggi non interessate dai lavori – dalla via Emilia, passando per il centro storico fino a San Donato – in attesa del via libera a procedere con il ramo della tranvia in zona Pilastro, soggetto, com’è noto, alla realizzazione del Passante. I nuovi cantieri si insediano dopo la chiusura delle scuole per approfittare della pausa estiva e del fisiologico calo del traffico fino a settembre.
San Donato
Dal 16 giugno partono gli interventi sui sottoservizi trasversali nel tratto di via San Donato compreso tra via Andreini e via San Donnino, comportando temporanei e localizzati restringimenti di carreggiata. La cantierizzazione vera e propria è prevista a partire dal 3 luglio nella sezione nord della sede stradale, con una corsia per senso di marcia nella parte sud di via San Donato.
Come già annunciato sempre a partire da metà giugno è confermata la chiusura di via Beroaldo e il conseguente obbligo di svoltare a destra da via Zacconi per immettersi nel senso unico in direzione centro. Proseguono inoltre gli interventi notturni – in giornate non continuative – per il trasporto e la posa delle rotaie nella curva tra via San Donato e viale della Repubblica.
Zona Fiera
Negli stessi giorni di giugno sono anche programmati nel quartiere fieristico un restringimento di carreggiata nel tratto di viale Aldo Moro di fronte a piazza Imbeni (indicativamente tra via Serena e piazza Costituzione) e l’allestimento del cantiere sull’incrocio di via Stalingrado, che partirà il 17 del mese dal lato di via Gnudi, per poi insediarsi in piazza della Costituzione e quindi occupare il centro dell’intersezione.
Centro storico
Nel cuore della città, partirà dal 3 luglio – in anticipo rispetto alla tabella di marcia – la realizzazione della curva dei binari tra via delle Lame e via Riva Reno. Un’operazione che si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione e ammodernamento dei sottoservizi svolto da Heratech a partire dal 16 giugno, che comporterà l’istituzione di un senso unico in via Lame nel tratto compreso tra via Marconi a via Riva Reno in direzione Porta. Il cantiere del tram occuperà integralmente la sezione di strada di fronte a Santa Maria della Visitazione, garantendo comunque la circolazione verso i viali attraverso un corsello ricavato nella parte destra di via Riva Reno (lato Cineteca), fatta eccezione per il trasporto pubblico che – dal 3 luglio – sarà deviato con modalità che saranno dettagliate nei prossimi giorni e comunicate sul sito Tper.
Lungo la via Emilia
Come annunciato in Santa Viola è previsto, sempre dalla metà di giugno, il ripristino del doppio senso di marcia nel tratto di via Emilia Ponente compreso tra via Decumana e via Battindarno, mentre da fine luglio i lavori si concentreranno nella porzione successiva, da Battindarno a Marzabotto. In un primo momento la cantierizzazione non interesserà l’intersezione con viale Pertini, occupando solo la parte nord della carreggiata, così da lasciare libera una corsia per senso di marcia.
È in calendario per la fine di luglio anche l’avvio dei lavori nel tratto della via Emilia compreso tra Caduti di Amola e il Pontelungo.
Croce Coperta
Sul tracciato della Linea Verde, sono infine cominciate le operazioni per estendere il senso unico anche nel tratto di via di Corticella compreso tra la rotonda della tangenziale e via della Croce Coperta (precedentemente a doppio senso). Quando il nuovo assetto della circolazione diventerà effettivo – a partire da fine giugno – sarà nuovamente possibile svoltare anche in direzione centro da Croce Coperta, mentre in uscita dalla tangenziale sarà obbligatorio girare a destra fino a raggiungere via Giuriolo.