Taxi

Da giovedì 13 giugno in via M. E. Lepido senso unico di marcia in direzione periferia da via del Carroccio

Prosegue senza intoppi la prima fase dei lavori in via Marco Emilio Lepido, nel tratto compreso tra la rotonda provvisoria di Borgo Panigale e via Cavalieri Ducati, corrispondente ai lotti B1 e B2 della Linea Rossa del tram. In concomitanza con l’ultimo intervento previsto dal cantiere prima dello spostamento sul lato opposto della carreggiata, è in programma anche uno scavo in collaborazione con l’operatore Energia Spa per la realizzazione di un nuovo allaccio di acqua…

Leggi tutto

I cantieri del tram in San Felice e Ugo Bassi – Incontri pubblici

Con l’approssimarsi dei cantieri estivi della Linea Rossa – e in particolare con l’inizio dei lavori in via Ugo Bassi – l’Amministrazione comunale ha programmato una serie di incontri con i residenti. Il calendario prevede i seguenti appuntamenti presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6): · martedì 11 giugno ore 18.30 • mercoledì 19 giugno ore 18.30 • sabato 22 giugno ore 18.30 Per ragioni organizzative è raccomandata l’iscrizione utilizzando questo link,…

Leggi tutto

Tram in centro storico: pubblicato il bando con i primi 150 mila euro per le attività economiche nelle aree di cantiere di Palasport e Ugo Bassi

È pronta la prima tranche di risorse per gli esercizi commerciali interessati dai cantieri nel centro storico. È stato infatti pubblicato il bando che, per la sola area Palasport e Ugo Bassi, ammonta a 150 mila euro e si somma alle altre forme di sostegno già in essere, rivolte agli operatori economici presenti lungo il tracciato della Linea Rossa, tra cui la sospensione del canone per l’occupazione del suolo pubblico e la riduzione del 50% della…

Leggi tutto

In via Emilia Ponente e Saffi il cantiere si sposta al centro

Cambio di fase per i lavori della tranvia in zona Ospedale Maggiore. Terminati gli interventi sui lati della carreggiata, il cantiere di via Emilia Ponente e Saffi dal 3 giugno si insedia al centro dell’asse stradale, per completare la posa dell’infrastruttura. I lavori – nel tratto compreso tra via Marzabotto e via Vittorio Veneto – avranno una durata complessiva di quattro mesi. Le modifiche alla viabilità Lo spostamento del cantiere al centro della carreggiata consente…

Leggi tutto

I cantieri arrivano in viale Aldo Moro e presto anche in via Liberazione, da inizio giugno la riapertura di via Serena

Come annunciato ieri i lavori del tram raggiungono viale Aldo Moro. Ecco i dettagli: da oggi si comincia nel tratto compreso tra la rotonda Leone Pancaldi e via Serena, per poi proseguire, dalla settimana successiva, nella restante porzione del viale fino a via Stalingrado. Nel frattempo, proseguono gli interventi propedeutici sui sottoservizi in via della Liberazione, dove si prevede che i lavori veri e propri potranno iniziare tra qualche settimana. Nella prima fase il cantiere…

Leggi tutto

Linea Rossa del tram: quest’estate lavori in centro storico

Dalla seconda settimana di luglio, i lavori della tranvia si intensificheranno dentro le mura e non solo. Tra le novità principali, l’avvio dei cantieri di Via Indipendenza e di Via Ugo Bassi; quest’ultimo, oggetto di una rimodulazione progettuale legata alla necessità di mitigare i disagi alla circolazione resi più critici dalla compresenza del maxi-cantiere della torre Garisenda. I lavori della Linea Rossa non chiuderanno più l’intera Via Ugo Bassi, come previsto inizialmente, ma procederanno per…

Leggi tutto

Da oggi cambia l’assetto del cantiere di viale della Repubblica, che si avvia verso il termine

Si apre la cosiddetta “fase 3” per il cantiere della Linea Rossa di viale della Repubblica e via Serena, quella finale che comprende anche la posa delle rotaie della tranvia. Si comincia oggi lunedì 13 maggio nel tratto di Repubblica compreso tra via Serena e via Novelli, dove il cantiere si posiziona nella parte centrale della sede stradale; la viabilità sarà consentita ai lati, una corsia per senso di marcia. Dalla settimana successiva saranno invece…

Leggi tutto

Oggi pomeriggio il varo del primo arco della struttura portante della rimessa a Borgo Panigale

A pochi giorni dalla posa della prima rotaia, oggi lunedì 13 maggio alle ore 15, a Borgo Panigale, nell’area del cantiere del tram dove sta sorgendo il complesso di edifici destinati ad ospitare il quartier generale della tranvia, sarà varato anche il primo dei dieci archi di acciaio che compongono la struttura portante del ricovero dei veicoli, in presenza dell’Assessora alla Mobilità, dei progettisti, dei tecnici e delle maestranze impegnate nell’opera. Dei 14 edifici in…

Leggi tutto

Posata la prima rotaia della Linea Rossa in viale della Fiera

Previsti binari coperti d’erba per circa 1,5 km sulla linea rossa e 0,5 km su quella verde. Per la linea rossa sono 32,5 km di singolo binario, che corrispondono a 65 km di rotaia Nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio alle 15, in Viale della Fiera all’altezza della rotonda Leone Pancaldi, è stata posata la prima rotaia nel cantiere della linea rossa del tram. Il tracciato della linea rossa si sviluppa su circa 32,5 km…

Leggi tutto

Centro Storico: dalla prossima settimana 45 nuovi stalli sosta. Preferenziali sospese in San Felice e Riva Reno

Dal 7 maggio partono i cantieri propedeutici in via della Liberazione Si va assestando in via Riva Reno la convivenza con i cantieri del tram, con l’adozione di ulteriori misure per viabilità, trasporto pubblico e sosta. Da lunedì 6 maggio saranno sospese le corsie preferenziali di via Riva di Reno, tra Azzarita (rotonda Ettore Tarozzi) e via della Grada, e di via San Felice in direzione periferia, nel tratto compreso tra via Riva Reno e…

Leggi tutto