Tutto su News cantieri linea rossa

la Giunta formalizza lo stralcio “temporaneo” del tratto San Donnino-Facoltà di Agraria e quello definitivo dei parcheggi della Zucca e di via Manuzio

Vista l’incertezza sui tempi di realizzazione e sulla tipologia di intervento previsti per il cavalcavia autostradale su via San Donato da parte di Autostrade per l’Italia, il Comune prende atto dell’impossibilità di eseguire in tempi certi la tratta di circa 2,7 km dalla fermata “San Donnino” al capolinea est “Facoltà di Agraria”. Nonostante ciò l’esecuzione dei…

Il programma dei cantieri dei prossimi giorni

Alcune variazioni, anche se contenute, interessano il calendario dei lavori per effetto del maltempo di questi giorni. In primis, si segnala che l’intervento all’incrocio tra viale Pertini e Prati di Caprara per il cambio di assetto a “penisola” annunciato per il 23 slitterà al 28 febbraio. Tuttavia per ottimizzare i tempi, nel prossimo weekend (14-15)…

Il timing dei lavori conclusivi intorno all’incrocio tra Prati di Caprara e Pertini

Si continua a lavorare all’incrocio tra viale Pertini e Prati di Caprara, con un piano di cantierizzazione messo a punto per portare a termine le operazioni rapidamente, riducendo quanto più possibile gli impatti sul traffico. Dal 9 febbraio l’ingombro del cantiere si ridimensiona, anche se per un periodo limitato, occupando soltanto due piccole porzioni dell’intersezione…

Da domani tornano due corsie su Prati di Caprara e chiude via Passarotti per tre giorni

Migliora la viabilità in zona Ospedale Maggiore, dove l’incrocio che nei giorni scorsi ha creato code, già da domani restituirà alla circolazione due corsie su Prati di Caprara, mentre continua ad essere sospeso l’attraversamento pedonale. Ad alleggerire il traffico nel quartiere contribuirà, da venerdì, anche l’apertura di due varchi nel cantiere di Santa Viola, all’altezza…

Cinque cantieri migrano sul lato opposto nei prossimi sette giorni

Dopo la riapertura dell’incrocio Repubblica-Aldo Moro – che dalla settimana scorsa ha reso possibile di nuovo la svolta a sinistra verso via Stalingrado – l’agenda a breve dei cantieri della tranvia prevede ora diversi cambi di fase, senza grandi modifiche della viabilità. All’estremo nord della Linea Verde, in via Shakespeare, dove l’intervento non aveva ancora…

L’assessore Campaniello sul parcheggio Zucca

La sopraelevazione del parcheggio Zucca, inizialmente ipotizzata nell’ambito dell’intervento tranviario, non verrà realizzata. Lo ha dichiarato l’Assessore alla Nuova mobilità e infrastrutture, trasporto pubblico locale, Città 30 e sicurezza stradale Michele Campaniello, con le argomentazioni contenute in questa nota emessa dal Comune.

Lunedì si insedia il cantiere per realizzare una nuova piazza pedonale a Porta San Felice

Prendono il via le operazioni per la riqualificazione dell’area adiacente a Porta San Felice dove, grazie alla realizzazione della tranvia, prenderà vita una nuova piazza pedonale, offrendosi come punto di partenza privilegiato per una delle passeggiate più frequentate sotto i portici di Bologna. I lavori inizieranno lunedì 19 gennaio con il rifacimento dei sottoservizi, la…

Scende su strada l’ultimo cantiere della Linea Verde in via Bentini; sulla Rossa, i lavori arrivano su tre incroci nevralgici: Prati di Caprara, C. Ducati e Marconi

Notizia aggiornata al 15 gennaio 2026 Il nuovo anno si apre con la ripresa a pieno ritmo dei lavori e l’avvio dell’ultimo cantiere della Linea Verde, a conclusione di una pausa natalizia che non ha mai spento le attività lungo la tranvia. Sono rimasti al lavoro, infatti, 170 addetti impegnati nelle operazioni di continuità e…

Conclusi i lavori, riapre via Indipendenza

Terminati i lavori di posa delle rotaie del tram e di pavimentazione della strada, martedì 23 dicembre via Indipendenza, come previsto, è stata restituita interamente alla città: da via Rizzoli/Ugo Bassi ai viali. In particolare, dall’incrocio Rizzoli/Ugo Bassi a via Righi/de’ Falegnami sarà percorribile esclusivamente da pedoni e ciclisti e – quando entrerà in funzione…