Alcune strade sono troppo strette per il passaggio sia del tram che dei mezzi su gomma?

Alcune strade sono troppo strette per il passaggio sia del tram che dei mezzi su gomma?

A seconda delle dimensioni della sezione stradale, il progetto prevede specifiche e differenti configurazioni.

Nella maggior parte del tracciato, entrambi i sensi di marcia della tranvia viaggeranno nella carreggiata stradale parallelamente alle corsie delle macchine e alle piste ciclabili.

In alcuni casi specifici invece l’assetto stradale avrà una conformazione diversa:

in due brevi tratti (San Felice – Riva Reno e Matteotti – Ferrarese) i due sensi di marcia della tranvia percorreranno assi stradali diversi (quindi le strade saranno interessate dalla realizzazione di un solo binario in una sola direzione);

in altri brevi tratti, il tram viaggerà in sede promiscua con il traffico privato;

In un unico caso invece (il ponte lungo) la sede tranviaria avrà un unico binario con senso unico di marcia alternato.

In tutti i casi, la sezione stradale verrà progettata totalmente da facciata a facciata, con l’obiettivo di riqualificare lo spazio pubblico nella sua totalità e valorizzare e promuovere la mobilità attiva: camminare e andare in bicicletta.

Strade troppo strette?
Tranvia Saragozza – Passaggio al Mercato Centrale ©archivio FIU