Come conviveranno le attività produttive con i cantieri?
I cantieri sono stati progettati per interferire il meno possibile con la vita della città, quindi anche con le attività economiche e commerciali. Nella quasi totalità dei casi, ad esempio, l’accesso carrabile, oltre a quello pedonale, è sempre garantito, proprio per preservare e dare continuità alla vita economica e sociale di ogni zona e quartiere.
Tuttavia, in alcuni casi, possono determinarsi interferenze che vengono affrontare di volta in volta con i soggetti coinvolti e con un confronto sempre aperto con le associazioni di categoria.
Chioschi
Per gli esercizi interferenti che risiedono in strutture amovibili (es. chioschi) è prevista la ricollocazione in spazi adeguati nelle vicinanze.
Dehors
Per i dehors interferenti con le attività di cantiere potrà essere necessario revocare l’autorizzazione per tutta la durata dei lavori, con l’impegno a reinstallare la struttura a fine cantiere. Solo per i dehors che risultassero interferenti con la tranvia l’autorizzazione sarà ritirata definitivamente.
Misure di sostegno
Con l’obiettivo di sostenere le attività commerciali situate lungo i cantieri più critici del tram, l’Amministrazione Comunale ha messo a punto un pacchetto straordinario e inedito di misure di sostegno, servizi e vantaggi per un totale di circa 3 milioni di euro per tutta la durata dei lavori.
Questi gli strumenti previsti:
- sconti del 50% sulla tassa dei rifiuti (Tari) per la durata del cantiere e 120 giorni successivi;
- sconti del 100% sul canone unico patrimoniale (Cup) per occupazione di suolo pubblico
e esposizioni pubblicitarie per la durata del cantiere e 120 giorni successivi; - concessioni straordinarie per i dehors;
- erogazione di contributi a favore di operatori associati per realizzare eventi culturali e di animazione sociale fuori dal centro;
- contributi a fondo perduto per il finanziamento di progetti di riqualificazione materiale e immateriale delle attività commerciali (ad es. allestimenti e servizi, rinnovo arredi e vetrine, ricollocazione digitale dell’attività, misure per l’accessibilità e la visitabilità, interventi per il risparmio energetico, servizi a cittadini, turisti e city users) per le attività situate lungo i cantieri maggiormente impattanti (fino a 5 mila euro ad attività);
- contributi per smontaggio dei dehors e chioschi coinvolti;
- soluzioni alternative per fiere e mercati.
Su questa pagina saranno via via pubblicati tutti i bandi e le notizie dedicate alle attività economiche interessate dai cantieri. Consultala periodicamente per restare aggiornato/a.