Come sarà la sede tranviaria?
Come sarà la sede tranviaria?
Il tram viaggerà
per circa il 90% del suo percorso su sede
riservata e senza ostacoli. Oltre al tram la circolazione in questa sede sarà consentita solo ai mezzi di emergenza
e soccorso.
Questa è una delle più importanti differenze tra il tram e gli altri mezzi.
Questa caratteristica, aggiunta alle specifiche tecniche del mezzo, rendono il
tram estremamente regolare nel servizio,
puntuale nei tempi, nonché confortevole e sicuro, in quanto le
accelerazioni e le frenate saranno graduali e praticamente mai improvvise.
Solo in pochi punti lungo la linea rossa (Ponte sulla Ferrovia a Borgo Panigale – ultimo tratto di via San Felice e via Ugo Bassi – un tratto di Via San Donato) a causa della dimensione ridotta della sezione stradale, il tram condividerà la sua sede con gli altri mezzi pubblici e privati.
Il tram viaggerà quindi prevalentemente su un “marcia-tram”, ovvero una sede rialzata di 5-7 cm, che nel garantire la permeabilità trasversale dell’intera sezione stradale, permetterà altresì di differenziare inequivocabilmente la sede tranviaria dalle altre corsie stradali.
Non verranno collocate barriere di separazione tra la sede tranviaria e i restanti spazi delle sezione disponibile.