illustrazione tram

Una grande opportunità per la città

In un tempo dove siamo tutti abituati ad occuparci solo dell’oggi, il Progetto Tram ha un grande pregio: guarda avanti, al futuro della città. Il 2030 è l’orizzonte, dove vogliamo che Bologna arrivi con una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.

Quando potremo guardarla dal tram, avremo una città migliore: non parliamo solo di un mezzo di trasporto, ma di un’opera destinata a cambiare il volto di Bologna.

LINEE
PASSEGGERI AL GIORNO SULLE 4 LINEE
KM DI RETE

Chiude per due giorni via Mazza

In Bolognina è in programma tra giovedì 3 e venerdì 4 luglio un intervento d’impatto sui sottoservizi, localizzato all’incrocio tra le vie Saliceto, Mazza e Ferrarese. I lavori, finalizzati all’ammodernamento della rete sotterranea di gas e delle altre utenze, saranno concentrati in due giorni e, per…

Leggi tutto

Ritorna il doppio senso in Santa Viola

In Santa Viola si torna finalmente al doppio senso di marcia, lungo il tratto di via Emilia Ponente compreso tra il Pontelungo e via Battindarno. La circolazione sarà consentita – come preannunciato – ai margini della carreggiata, mentre la parte centrale della strada verrà occupata…

Leggi tutto

Si conclude il secondo cantiere in centro storico (Indipendenza alta)

La Linea Rossa continua ad avanzare. In via Indipendenza, nel tratto tra Irnerio e i viali, completata la posa del porfido per la pavimentazione della corsia carrabile, tutto è pronto per aprire in settimana la nuova ciclabile, a margine della carreggiata. I lavori nel lotto…

Leggi tutto

Al via un nuovo cantiere in via di Corticella nella zona Ippodromo

La Linea Verde avanza: a partire dal 7 luglio sono in calendario gli interventi propedeutici nel tratto di via di Corticella compreso tra via Primaticcio e via Bassanelli. Le operazioni si concentreranno nella parte ovest della carreggiata – pochi metri oltre l’attuale corsia preferenziale –…

Leggi tutto

Video realizzato dal progetto tecnico ed economico della prima linea tranviaria

fiu
Fondazione Innovazione Urbana

Centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche, La Fondazione per l’Innovazione Urbana è il punto di riferimento per il Progetto Tram.
Gli operatori sono presenti sul territorio per mostrare ai cittadini interessati lo stato di avanzamento del progetto, per ascoltare e raccogliere domande e segnalazioni e facilitare il dialogo con amministrazione, tecnici e progettisti.