News

16 Luglio 2019 -

Ecco la nuova via Riva Reno a conclusione dei lavori di riqualificazione legati alla tranvia

Rimosse le transenne e smantellate le attrezzature di cantiere, il tratto di via Riva di Reno attraversato dal canale scoperto appare nella sua veste definitiva: uno spazio pubblico nuovo e vitale, completamente riqualificato e restituito alla città con una diversa funzione. Non più un parcheggio a cielo aperto, ma un’area urbana dove qualità ambientale, identità…

Il cantiere di San Donnino migra sul lato sud e la viabilità si prepara a essere promiscua

Iniziano le operazioni per il passaggio alla seconda fase dei lavori anche nell’ultimo tratto di via San Donato, quello compreso tra via Andreini e lo svincolo della tangenziale. Si comincia dall’1 dicembre, quando il segmento di cantiere tra Ferravilla e via Bertini si sposterà sul lato opposto occupando la corsia. Una variazione che non prevede…

Le novità per le linee bus nell’area di via San Donato – viale Aldo Moro – via Serena

Il cantiere della Linea rossa si avvia alla conclusione in zona San Donato Vecchio, pertanto la viabilità è sottoposta a un generale riassetto. In questa nuova configurazione stradale, via Serena e via Caduti della via Fani, in particolare, sono tornate ad essere percorribili. Di conseguenza, a partire da lunedì 1 dicembre alcune linee bus del…

Interventi notturni sul ponte Matteotti, mentre si modifica l’assetto di cantiere di via Ferrarese

In Bolognina – completato il riallestimento del cantiere al centro del ponte Matteotti – si rendono necessarie questa settimana alcune chiusure notturne sul cavalcavia per lo smantellamento dei cavi aerei del filobus. Sarà quindi interdetta per alcune ore la possibilità di attraversare il ponte dai viali verso la periferia. Gli interventi proseguiranno anche nelle settimane…

Dal 28 novembre riapre la corsia di Riva Reno in immissione su San Felice

Si avviano alla conclusione i lavori in via Riva di Reno, con la riapertura dal 28 novembre della corsia nord di immissione in via San Felice, da cui sarà possibile svoltare in direzione centro, oppure proseguire diritto in via della Grada. Parallelamente, le operazioni per la realizzazione della tranvia interesseranno anche la porzione di via…

Per alcune notti sarà chiusa la corsia del ponte Matteotti verso la periferia, mentre in Riva Reno si riapre stabilmente quella di immissione in San Felice

Si avviano alla conclusione i lavori in via Riva di Reno, con la riapertura dal 28 novembre della corsia nord di immissione in via San Felice, da cui sarà possibile svoltare in direzione centro, oppure proseguire diritto in via della Grada. Parallelamente, le operazioni per la realizzazione della tranvia interesseranno anche la porzione di via…

Via Indipendenza sarà pedonale

Terminati i lavori di posa delle rotaie del tram e di pavimentazione, a inizio dicembre verrà restituito alla città il primo tratto di via Indipendenza, quello compreso da via Goito a via San Giuseppe (circa 330 metri). Una volta terminati i cantieri questo tratto e successivamente – attorno al 20 dicembre – tutta via Indipendenza,…

Il 29 novembre via Riva Reno viene riconsegnata alla città

Sarà un Live Painting a celebrare la riconsegna alla città di via Riva Reno e del Canale scoperto realizzato al posto del parcheggio nell’ambito dei lavori del tram: l’appuntamento è per sabato 29 novembre alle 18 nell’area retrostante la Chiesa di Santa Maria della Visitazione, dove è nata una nuova piazzetta pedonale. La performance artistico-musicale…

In costruzione due nuovi parcheggi lungo la Linea Verde, mentre si cambia fase nei cantieri di Bentini, Matteotti e Mille

Se per i principali cantieri del centro storico siamo ormai al countdown, nella parte nord di Bologna si continua a lavorare alla realizzazione della tranvia e delle opere complementari. Tra queste, da alcuni giorni, due aree di parcheggio, di cui una in via Bassanelli destinata ad ospitare 211 posti auto e 18 moto e l’altra…

Il Natale illuminerà la nuova via Indipendenza con le luci di artista di Luca Carboni

Bologna si prepara al Natale con una novità: le luminarie di artista celebreranno la nuova via Indipendenza dove i cantieri del tram procedono nei tempi e si concluderanno il 20 dicembre restituendo alla città una delle sue principali arterie completamente riqualificata. Saranno le parole di “Bologna è una regola” di Luca Carboni a campeggiare in…