- Riapre l’incrocio tra Pertini e Caprara. La viabilità diventa definitiva da Borgo Panigale a Porta San Felice 11 Giugno 2026
- Emilia Ponente, da lunedì 8 giugno operazioni sui sottoservizi 4 Giugno 2026
- Un prato sul deposito di Borgo Panigale 1 Giugno 2026
- Domani l’inaugurazione dei Cantieri d’arte a Corticella 29 Maggio 2026
- Modifiche alla viabilità in Bolognina nella prima settimana di giugno 28 Maggio 2026
Dal governo un finanziamento di 509 milioni
“Una buona notizia per Bologna: la prima linea del tram sarà finanziata dal governo con 509 milioni di euro, la totalità della cifra richiesta dal Comune”. Così il sindaco Virginio Merola ha commentato il via libera da parte della Conferenza Unificata, il 18 dicembre scorso, al decreto di riparto del fondo destinato al trasporto rapido di massa del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Bologna è risultata la città italiana che ha ricevuto più risorse.
“Un traguardo — ha sottolineato il sindaco Merola — che premia il nostro lavoro e le scelte infrastrutturali di Bologna, la prima città metropolitana italiana ad avere varato il Piano urbano per la mobilità sostenibile. Il progetto del tram, che segnerà la grande svolta della mobilità bolognese, può dunque partire. Grazie all’impegno di questa amministrazione, la nostra città avrà un’infrastruttura ecologica, funzionale, tecnologicamente molto avanzata e perfettamente compatibile con il contesto urbano e storico. Il tram sarà la chiave di un diverso modo di muoversi, vicino alle esigenze delle persone e rispettoso dell’ambiente: un decisivo passo in avanti per la qualità della vita a Bologna e per il Paese, che qui ha il suo principale snodo infrastrutturale».