Entrano nel vivo i lavori per la nuova rotatoria e il sottopasso di Borgo Panigale

Prosegue il cantiere, avviato a fine novembre, della nuova rotatoria con sottopasso all’incrocio tra le vie Persicetana, De Gasperi e Marco Emilio Lepido. I lavori fanno parte del progetto della Linea Rossa del tram e prevedono la sostituzione dell’attuale incrocio semaforizzato con un nuovo svincolo su due livelli che renderà più fluido e sicuro il traffico sulle tre vie. Dal 27 dicembre sarà realizzata, a seguito delle lavorazioni preliminari svolte nelle prime settimane, la rotatoria provvisoria che consentirà, nei prossimi mesi, la realizzazione delle paratie di micropali necessarie per la costruzione sia del sottopasso sia delle rampe di accesso a quest’ultimo.

Modifiche alla viabilità
L’incrocio Persicetana-Lepido-De Gasperi sarà sostituito da una rotatoria provvisoria che garantirà tutte le direzioni e i sensi di marcia ad oggi percorribili, seppur con alcuni restringimenti di carreggiata e riduzione del numero di corsie.
Il limite massimo di velocità è sempre di 30 km/h da circa 50 metri prima dell’area di cantiere.

Percorsi ciclabili alternativi
Per consentire la continuità della viabilità ciclabile, sul lato nord di via Marco Emilio Lepido lungo il marciapiede viene realizzata una pista ciclabile bidirezionale protetta da new jersey. Quest’ultima è accessibile in direzione centro mediante un attraversamento con semaforo a chiamata sul lato ovest dell’incrocio tra via Lepido e Persicetana Nuova (lato Lavino). Sul lato est dell’incrocio (lato Centro Borgo) un secondo attraversamento permette di collegare la ciclabile con la viabilità ordinaria di via Lepido.

Le prossime fasi
In tutte le fasi successive sarà sempre mantenuta la rotatoria provvisoria, seppur con modifiche ai rami di ingresso e uscita, al fine di consentire lo scavo e la realizzazione del solaio di copertura del sottopasso, la cui conclusione è prevista indicativamente per la primavera del 2025.