Modifiche alla viabilità in zona fiera dal 21 al 24 marzo in occasione del Cosmoprof

La 55a edizione del Cosmoprof prevede tanti saloni correlati che saranno come sempre molto partecipati: tra giovedì 21 e domenica 24 marzo sono attesi oltre 250 mila visitatori.

La viabilità in zona Fiera sarà dunque inevitabilmente molto congestionata.

Per questo l’Amministrazione, dopo diversi incontri di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti (Fiera, Tper, Autostrade, Polizia Locale), ha deciso di attuare alcune modifiche alla viabilità. In particolare, per ridurre il flusso del traffico privato nell’area dove è presente il cantiere del tram, sull’asse viale Europa/viale della Fiera in direzione centro, verrà istituito l’obbligo di svolta a destra ai veicoli che si immettono da via Michelino, con l’eccezione del bus Tper 35, che potrà svoltare a sinistra da via Michelino verso via della Fiera in direzione centro, mantenendo così inalterato il suo percorso ordinario.
In accordo con Autostrade, verranno chiuse le rampe della tangenziale dell’uscita n. 8 che immettono in viale Europa, direzione centro città tra le 8:00 e le 10:00 e tra le 17:00 e le 19:00.

Inoltre è prevista la chiusura al traffico di piazza Costituzione, ad eccezione di trasporto pubblico e taxi e in via Stalingrado verrà istituito il divieto di sosta per i bus turistici nel tratto da piazza Costituzione alla rampa della Tangenziale.

A presidiare i punti più critici attorno alla Fiera ci saranno inoltre diverse pattuglie della Polizia locale in particolare nelle fasce orarie più problematiche cioè: 7.30-11.30 e 16.30-19.30. Tra questi la rotonda nei pressi del Copernico sulla quale si invitano gli automobilisti a non sostare neanche temporaneamente.

In generale il Comune invita chi non si deve recare in zona della Fiera ma solo attraversarla in auto ad utilizzare, quando possibile, percorsi alternativi.
Si consiglia di utilizzare le linee bus 28 e 35, che saranno potenziate, e la navetta 945 che Tper attiverà per l’occasione da Aeroporto a Fiera.

Il tavolo di lavoro, coordinato dal Comune, rimarrà attivo fino al termine della manifestazione fieristica e valuterà giorno per giorno eventuali ulteriori provvedimenti da assumere o modifiche a quelli già assunti.