- Da lunedì 15 settembre un nuovo cantiere in via Matteotti alta 12 Settembre 2025
- Il Comune consegna una medaglia alle oltre mille persone impegnate nella realizzazione del tram 10 Settembre 2025
- Una nuova fermata Tper in via Bassanelli per le partenze dall’Istituto Aldini 4 Settembre 2025
- Linea Rossa, aumentano gli stalli di sosta in Riva Reno 2 Settembre 2025
- Linea Verde: due nuovi cantieri in via di Corticella, avanzano i lavori in via dei Mille 1 Settembre 2025
Da oggi cambia l’assetto del cantiere di viale della Repubblica, che si avvia verso il termine
Si apre la cosiddetta “fase 3” per il cantiere della Linea Rossa di viale della Repubblica e via Serena, quella finale che comprende anche la posa delle rotaie della tranvia.
Si comincia oggi lunedì 13 maggio nel tratto di Repubblica compreso tra via Serena e via Novelli, dove il cantiere si posiziona nella parte centrale della sede stradale; la viabilità sarà consentita ai lati, una corsia per senso di marcia.
Dalla settimana successiva saranno invece percorribili due corsie a senso unico da via San Donato in direzione Novelli, dove il cantiere occupa la parte sud della carreggiata.
Resta invariato l’assetto di via Serena, con una corsia percorribile in senso unico da viale Aldo Moro a via Caduti di via Fani, e con la chiusura della successiva porzione fino a viale della Repubblica.
Ciclabili e pedonali
Il transito pedonale è sempre garantito anche nel nuovo assetto di cantiere, così come resta interdetta la ciclabile interna in accesso al giardino Paolo Lacchini per chi proviene da viale della Repubblica. Sarà possibile proseguire – obbligatoriamente con bici a mano come previsto sotto i tutti i portici di Bologna – attraversando via Serena.
Per raggiungere piazza de Mello sarà invece necessario attraversare viale della Repubblica all’altezza del giardino Schuman, proseguendo poi sulle ciclabili di via Cleto Tomba e di via Bonaga fino all’incrocio con via Stalingrado.