- Domani riapre San Felice tra via della Grada e Abbadia 30 Ottobre 2025
- Inizia il cantiere all’incrocio Bassi/Marconi/San Felice 23 Ottobre 2025
- Verso la conclusione dei principali cantieri in centro storico: ecco quando verranno restituite alla città via Indipendenza, Riva Reno e San Felice 23 Ottobre 2025
- Sul deposito di Borgo Panigale i tetti saranno verdi 21 Ottobre 2025
- Da martedì 14 iniziano i lavori sul ponte Matteotti 10 Ottobre 2025
Domani riapre San Felice tra via della Grada e Abbadia
Novità di rilievo interessano il timing della Linea Rossa. È stata anticipata di un giorno, a venerdì 31 ottobre, la riapertura di via San Felice, dall’incrocio con via della Grada fino a via dell’Abbadia. La circolazione, riservata agli autorizzati alla ZTL, sarà ripristinata con senso unico in direzione centro, consentendo ai veicoli di immettersi in via dell’Abbadia e in vicolo Otto Colonne per proseguire verso via delle Lame. Resterà chiusa solo la piccola porzione antistante la Chiesa di S. Maria della Carità, dove proseguono i lavori di realizzazione della fermata tranviaria.
In anticipo anche il cambio di assetto per il cantiere del ponte Matteotti, che già da martedì 4 novembre si sposta sul lato opposto della carreggiata, quello che affaccia sulla stazione ferroviaria. In questa fase, nessuna modifica alla viabilità temporanea si rende necessaria. Il calendario dei lavori è stato infatti rimodulato per contenere ulteriormente i disagi, limitando a due settimane circa la durata delle operazioni su ciascun lato del cavalcavia, così da procedere più agevolmente con la posa delle rotaie e la pavimentazione definitiva.
Sempre in Bolognina, ma da lunedì 3 novembre, il cantiere scende su strada anche nella porzione tra il ponte e via Serlio, interessando il lato est di via Matteotti. Nella prima fase sarà mantenuta almeno una corsia per senso di marcia e, poco prima dell’incrocio con piazzetta Gavinelli, sarà allestita una fermata provvisoria del trasporto pubblico.
Dalla settimana successiva, poi, intorno all’8 novembre, i lavori del tram si insedieranno anche in via delle Lame, sullo stesso lato occupato dal cantiere Heratec, da poco concluso. La viabilità resterà quindi invariata, con una corsia a senso unico in direzione porta Lame, ricavando anche in questo caso una fermata temporanea del Tpl nella prima parte della via, subito dopo lo slargo di fronte al Palazzo del gas.
Infine, con la riapertura dello spartitraffico di viale Aldo Moro verso piazza della Costituzione, da mercoledì 5 novembre inizierà l’ultimo intervento in zona Fiera, occupando il corsello all’altezza di viale della Repubblica; da qui il traffico in uscita potrà procedere fino all’intersezione con Costituzione, per invertire il senso di marcia e proseguire verso via Stalingrado.
Con l’accensione dei lavori in questi nuovi tratti, l’intero tracciato della Linea Rossa può dirsi “cantierizzato”, con un numero considerevole di segmenti completati, sempre in crescita.