- Sabato 7 la festa di strada in via Riva Reno per la conclusione dei primi lavori 6 Dicembre 2024
- Ecco come il tram sarà personalizzato per i grandi eventi 5 Dicembre 2024
- Oltre 24mila voti in una settimana per scegliere la livrea 3 Dicembre 2024
- Conclusi i lavori in zona Fiera (viale della Repubblica, via Serena, viale Europa e viale della Fiera) 28 Novembre 2024
- Voto online aperto a tutta la cittadinanza per scegliere la livrea dei mezzi che circoleranno sulle linee tranviarie di Bologna 26 Novembre 2024
I lavori della Linea Rossa iniziano dal Deposito di Borgo
Prende il via il 26 aprile il “cantiere A” – questa la denominazione tecnica – il primo e più importante sito costruttivo previsto dal progetto. Dopo i saggi archeologici e le bonifiche belliche dei mesi scorsi, i lavori della Linea Rossa entrano nel vivo partendo da Borgo Panigale e dalla realizzazione del Terminal Emilio Lepido.
Nonostante l’estensione della superficie interessata, l’impatto sulla circolazione per il primo periodo sarà molto contenuto, trattandosi di un perimetro privo di insediamenti e facilmente accessibile dagli automezzi del cantiere.
Si parte dall’area situata a ovest della Persicetana, tra la tangenziale e la via Emilia, destinata a ospitare 14 nuovi edifici: gli uffici e i servizi tecnici dell’infrastruttura tranviaria, ma anche un parcheggio di interscambio con oltre 380 posti auto e una sala polivalente per la città. Di contro, l’area sul lato est della Persicetana adiacente al Villaggio Ina sarà trasformata in un parco pubblico – che vedrà oltre 300 nuovi alberi e prati su una superficie di oltre 38 mila mq, comprendente anche spazi e percorsi pedonali, spazi per lo sport e il relax connessi all’abitato. Il nuovo parco urbano rappresenterà anche l’approdo ovest della Linea Rossa, dove Il tram giungerà alla fermata di capolinea, per poi dirigersi su binari inerbiti verso il Deposito situato sul lato opposto della Persicetana, attraversandola mediante un sottopasso dedicato. Un sottopasso pedonale, poi, consentirà agli utenti del parcheggio di interscambio di prendere il tram raggiungendo la città, sottraendo traffico auto. A nord del deposito sarà invece realizzata un’area boscata con ulteriori 856 nuovi alberi.
Nelle due aree speculari le attività di cantiere saranno permanenti fino alla conclusione dell’opera, ma per le particolari caratteristiche non produrranno significative variazioni alla circolazione. Solo quando i lavori si sposteranno su strada ci sarà, invece, un impatto sulla viabilità. A Borgo Panigale, ad esempio, tra qualche mese le attività si sposteranno sull’intersezione tra le vie Marco Emilio Lepido, Persicetana e De Gasperi, per la realizzazione di un nuovo e più razionale svincolo stradale a due livelli. Si tratta di una rotatoria posta al di sopra di un sottopasso che collegherà via Marco Emilio Lepido a via De Gasperi, consentendo l’eliminazione del semaforo e la fluidificazione dei flussi di traffico, a beneficio della qualità dell’aria e del rumore. Il nuovo snodo, inoltre, sarà percorribile in sicurezza anche da pedoni e ciclisti. La bicicletta è a tutti gli effetti tra i protagonisti del progetto del tram. Basti pensare che la sola Linea Rossa offrirà alla città 12 km di strade attrezzate con percorsi ciclabili e 6 nuove ciclostazioni, affinché la mobilità sia sempre più integrata e sempre più sostenibile.