- Ecco la nuova via Riva Reno a conclusione dei lavori di riqualificazione legati alla tranvia 29 Novembre 2025
- Il cantiere di San Donnino migra sul lato sud e la viabilità si prepara a essere promiscua 27 Novembre 2025
- Le novità per le linee bus nell’area di via San Donato – viale Aldo Moro – via Serena 27 Novembre 2025
- Per alcune notti sarà chiusa la corsia del ponte Matteotti verso la periferia, mentre in Riva Reno si riapre stabilmente quella di immissione in San Felice 24 Novembre 2025
- Via Indipendenza sarà pedonale 21 Novembre 2025
Linea Rossa, il cantiere si estende in via San Felice
Con il maxi intervento di Ugo Bassi ormai in dirittura di arrivo, da aprile 2025 i lavori della Linea Rossa in centro storico si intensificheranno in zona San Felice, interessando tutta la via dalla Porta sino ad Abbadia, lasciando però libero l’incrocio con Riva Reno e via della Grada. La cantierizzazione è già parzialmente iniziata in maniera graduale in questi giorni da Piazza di Porta San Felice e proseguirà sui tratti successivi con cadenza settimanale.
I lavori all’incrocio con il viale
Le operazioni intorno alla Porta – che al momento interessano l’abbattimento degli spartitraffico centrali – sono già partite con impatti minimi sulla circolazione. Un piano di lavoro per fasi permetterà la posa della sede tranviaria intorno alla porta garantendo sempre il transito veicolare lungo i viali grazie a restringimenti e spostamenti delle corsie.
I lavori in via San Felice: dalla Porta a Riva Reno
Nel tratto compreso tra la Porta e via Riva di Reno – dove sono già iniziati i primi interventi sui sottoservizi – il cantiere vero e proprio si insedierà da inizio aprile nella parte sud della carreggiata, lasciando libera una corsia a senso unico in direzione centro. Sarà possibile svoltare a destra in via della Grada o a sinistra in Riva di Reno, raggiungendo piazza Azzarita grazie all’apertura di una corsia sul lato dei portici.
Nella prima fase dell’intervento, su via San Felice saranno conservati i parcheggi nella sezione nord della strada.
I lavori in via San Felice: da via Riva Reno a via dell’Abbadia
Il cantiere proseguirà nel successivo tratto di San Felice dalla metà di aprile, chiudendo integralmente la strada – nella sua massima estensione – fino all’intersezione con via dell’Abbadia (esclusa).
Per superare l’area dei lavori e raggiungere il centro, gli autorizzati ZTL potranno seguire il percorso via Riva Reno – via dell’Abbadia (il cui senso di marcia sarà invertito nell’ultimo tratto) – via San Felice.
La posa dei binari in via Riva Reno
Parallelamente, nel corsello di collegamento tra via Brugnoli e piazza Azzarita cominceranno le operazioni di getto della piattaforma tranviaria e posa dei binari. Un’operazione che comporterà la chiusura della carreggiata in alcune giornate non continuative e per interventi di breve durata. Sarà possibile, come sempre, accedere ai passi carrai, così come sarà garantito l’ingresso al limitrofo garage a pagamento, accedendo da piazza Azzarita regolati da movieri.
