- Da domani tornano due corsie su Prati di Caprara e chiude via Passarotti per tre giorni 28 Gennaio 2026
- Cinque cantieri migrano sul lato opposto nei prossimi sette giorni 24 Gennaio 2026
- L’assessore Campaniello sul parcheggio Zucca 19 Gennaio 2026
- Lunedì si insedia il cantiere per realizzare una nuova piazza pedonale a Porta San Felice 15 Gennaio 2026
- Scende su strada l’ultimo cantiere della Linea Verde in via Bentini; sulla Rossa, i lavori arrivano su tre incroci nevralgici: Prati di Caprara, C. Ducati e Marconi 9 Gennaio 2026
Persicetana chiusa da domani sera per la realizzazione del sottopasso tranviario
Continua a prendere forma l’area del Deposito dei tram a Borgo Panigale: da domani sera al 18 marzo un nuovo tassello verrà posato con la spinta del sottopasso tranviario sotto la Persicetana, nei pressi dello svincolo con la tangenziale nord di Bologna. L’intervento si svolgerà dalle ore 22 di venerdì 14 alle 5 di martedì 18 marzo. Un’operazione complessa che, in questo lasso di tempo, richiederà la chiusura completa della Persicetana tra la nuova rotonda che immette su viale De Gasperi e le rampe di accesso e uscita della tangenziale.
I lavori, dopo un’adeguata preparazione del tratto interessato, prevedono che il grande manufatto – ovvero la struttura scatolare in calcestruzzo armato all’interno della quale passerà il tram – venga inserito a spinta nella sua posizione già dotato di tutti gli allacci elettrici, idrici e delle altre utenze. Il tratto della Persicetana interessato dai lavori sarà quindi nuovamente pavimentato e riconsegnato alla viabilità.
Vista la tipologia d’intervento, sarà possibile procedere solo con favorevoli condizioni metereologiche, che verranno quindi costantemente monitorate prima di procedere con la spinta del manufatto.
Quando ci sarà il tram
L’intervento è funzionale alla creazione di uno degli elementi più caratteristici del progetto della Linea Rossa: il Deposito di Borgo Panigale. Il tram, dopo aver percorso via Marco Emilio Lepido, svolterà prima della rotonda nel nuovo Parco Urbano affacciato sul Villaggio Ina. Qui, procedendo su binari inerbiti, raggiungerà il capolinea, dal quale i passeggeri potranno utilizzare il sottopasso pedonale già realizzato per raggiungere la propria auto nel parcheggio scambiatore, la bici nella vicina ciclostazione o un bus extraurbano al nodo di interscambio. Il tram, invece, proseguirà la sua corsa e, sfruttando il sottopasso tranviario, raggiungerà il Deposito di ricovero del mezzo, transitando appunto sotto la Persicetana.