- Conclusa la posa dei binari da Borgo Panigale al centro fino al ponte Matteotti 18 Giugno 2026
- Riapre l’incrocio tra Pertini e Caprara. La viabilità diventa definitiva da Borgo Panigale a Porta San Felice 11 Giugno 2026
- Emilia Ponente, da lunedì 8 giugno operazioni sui sottoservizi 4 Giugno 2026
- Un prato sul deposito di Borgo Panigale 1 Giugno 2026
- Domani l’inaugurazione dei Cantieri d’arte a Corticella 29 Maggio 2026
Si completa la cantierizzazione della via Emilia
Dal 16 luglio i lavori scendono su strada da via Caduti di Amola al Pontelungo, andando a completare la cantierizzazione della via Emilia, lungo la quale è ormai possibile scorgere il profilo della prima linea tranviaria. A essere interessato è quindi anche il ponte della ferrovia di Borgo Panigale – infrastruttura in calcestruzzo tra le prime realizzate Italia – che, a lavori terminati, sarà il terzo tratto promiscuo della Linea Rossa, dopo quello di San Felice “Stretta”-Ugo Bassi e l’altro in zona San Donnino. Le operazioni per allestire il lungo cantiere (si tratta di tre lotti) si svilupperanno progressivamente nella parte nord della carreggiata, garantendo comunque sempre il doppio senso di marcia.
Da settembre tutta l’area dei lavori si sposterà a sud, lasciando libera alla circolazione una corsia a senso unico verso la periferia nel tratto compreso tra via della Pietra e la rotonda di nuova realizzazione in corrispondenza della Persicetana e a senso unico verso il centro nel tratto compreso tra via della Pietra e il Pontelungo. Sarà durante questa fase che, in giornate non continuative, si renderanno necessari degli interventi notturni che avranno come conseguenza la chiusura temporanea del ponte. La circolazione potrà però contare sulle nuove bretelle di collegamento tra Borgo Panigale e viale de Gasperi.