Informazione
Da metà giugno parte il cantiere in via Saffi per il consolidamento del torrente Ravone
Da giugno via anche al cantiere del tram su via Emilia Ponente/Saffi nel tratto da via Marzabotto a via Vittorio Veneto. Da metà giugno partono i lavori per anticipare l’intervento di consolidamento del tratto del torrente Ravone in attraversamento a via Saffi. Il cantiere interesserà la porzione di via Saffi da via Vittorio Veneto fino a 60 metri oltre via del Chiù, tratto che sarà interdetto alla circolazione indicativamente fino alla fine di agosto. L’obiettivo…
Dal 2 maggio i primi cantieri su strada in viale Europa e via della Fiera
Da martedì 2 maggio verrà avviata la fase preliminare dei lavori sui cantieri E4, E5 ed E6 della Linea rossa del tram in viale Europa, via della Fiera e viabilità limitrofa al parcheggio “Michelino” per l’eliminazione dello spartitraffico centrale e la realizzazione dell’illuminazione pubblica provvisoria. Questa fase sarà completata entro la fine di maggio e non avrà particolari ripercussioni sulla viabilità pedonale e veicolare. I marciapiedi resteranno infatti aperti al transito, mentre la carreggiata stradale di…
Partono i cantieri per la realizzazione della linea rossa del tram, il via dal deposito di Borgo Panigale e dal Terminal Michelino-Fiera
On line il sito con tutte le info sui cantieri e una newsletter dedicata
Al via anche il cantiere del Terminal Michelino-Fiera
Kick off anche per un altro cantiere permanente che sarà dedicato alla costruzione del capolinea nord della Linea Rossa, situato in prossimità del polo fieristico, del casello Fiera dell’A14 e dell’area del parcheggio Michelino, Il Terminal Fiera-Michelino costituirà un vero e proprio centro di mobilità integrata al servizio della città e dei visitatori della Fiera, capace di connettere la rete del tram a quella del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Il “cantiere E6” necessario per…
I lavori della Linea Rossa iniziano dal Deposito di Borgo
Prende il via il 26 aprile il “cantiere A” – questa la denominazione tecnica – il primo e più importante sito costruttivo previsto dal progetto. Dopo i saggi archeologici e le bonifiche belliche dei mesi scorsi, i lavori della Linea Rossa entrano nel vivo partendo da Borgo Panigale e dalla realizzazione del Terminal Emilio Lepido. Nonostante l’estensione della superficie interessata, l’impatto sulla circolazione per il primo periodo sarà molto contenuto, trattandosi di un perimetro privo di insediamenti e facilmente accessibile dagli automezzi del cantiere. …
Tram, dal 27 aprile i primi cantieri della linea rossa
I lavori partono nei tempi previsti, dai capolinea Emilio Lepido di Borgo Panigale e Fiera Michelino. In occasione della presentazione della linea rossa del tram a metà febbraio, la previsione era di iniziare i lavori entro fine aprile. I primi lavori partiranno in effetti giovedì 27 aprile, come previsto, dal capolinea Emilio Lepido di Borgo Panigale e da quello Fiera Michelino, due cantieri che non interferiranno con la viabilità. Nei mesi successivi si proseguirà anche…
Il piano di cantierizzazione della Linea rossa del tram
Sono stati presentati oggi il progetto e il piano di cantierizzazione della Linea rossa del tram di Bologna. I cantieri partiranno nel mese di aprile 2023 dal capolinea Emilio Lepido di Borgo Panigale e da quello del capolinea Fiera Michelino (due cantieri che non interferiranno con la viabilità) e nei mesi successivi anche nel primo tratto in linea in via Saffi, zona Ospedale Maggiore. Durante il cantiere via Saffi e via Emilia Ponente resteranno sempre…
Linea Rossa, in corso procedura affidamento direzione lavori. In primavera l’avvio dei cantieri
Procedono le attività preparatorie alla partenza dei cantieri per la linea Rossa del Tram di Bologna. Dopo la consegna del progetto esecutivo avvenuta il 6 dicembre, si stanno svolgendo l’istruttoria tecnica e le verifiche sullo stesso. Per dare modo di concludere alcune modifiche intervenute, i progettisti avranno a disposizione ancora alcune settimane, fino al 20 gennaio, per l’affinamento del progetto esecutivo e del piano di cantierizzazione in esso contenuto. Terminata la fase di verifica e…
Tram, al via la bonifica da ordigni bellici e le indagini archeologiche e geognostiche a Borgo Panigale
Sono in partenza in questi giorni le indagini propedeutiche all’avvio dei lavori presso l’area destinata a ospitare il deposito della nuova linea tranviaria (Linea Rossa). In particolare verranno eseguite le attività di bonifica da ordigni bellici, le indagini archeologiche e quelle geognostiche all’interno dell’area situata tra via Marco Emilio Lepido e via Persicetana a Borgo Panigale. Si tratta delle ultime attività di verifica e sondaggio, a conclusione delle quali nei prossimi mesi prenderanno avvio i cantieri…
Firmato il contratto per l’appalto integrato della linea rossa del tram
Nasce la cabina di regia per il tram guidata dal sindaco Lepore Si è tenuta il giorno 28 luglio la sottoscrizione formale del contratto, dopo l’aggiudicazione dell’appalto integrato avvenuta il 13 maggio scorso, per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa: Borgo Panigale-Fiera Michelino-Facoltà di Agraria) con il costituito raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da: C.M.B. Società Cooperativa (mandataria), ALSTOM FERROVIARIA S.p.A. (mandante),…
- 1
- 2
- 3
- …
- 5
- Successivo »