News cantieri linea verde

Riva Reno: da domani chiuso l’incrocio con via Lame, cambia la viabilità privata e il trasporto pubblico

Proseguono le attività di cantierizzazione dell’area di via Riva Reno interessata dal passaggio della tranvia e dall’intervento di riqualificazione. Dopo gli interventi propedeutici effettuati tra ieri e oggi, da domani mercoledì 17, fin dalla mattinata, sarà chiuso anche l’incrocio tra via Riva di Reno e via delle Lame, come preannunciato. Per i prossimi tre mesi, provenendo dal centro su via delle Lame, sarà possibile svoltare sia a destra su via Riva di Reno (in direzione…

Leggi tutto

Parte lunedì il cantiere del tram di Riva Reno

Dopo il via libera della Soprintendenza, in via Riva di Reno ci si prepara alla cantierizzazione secondo le modalità già preannunciate.  Lunedì 15 aprile l’area compresa tra la rotonda di piazza Azzarita e la chiesa di Santa Maria della Visitazione sarà chiusa al traffico veicolare per consentire l’insediamento del cantiere; solo i residenti e gli autorizzati potranno accedervi, utilizzando l’apposita corsia creata nelle scorse settimane. Si colloca in questa prima fase dell’intervento anche la chiusura…

Leggi tutto

128 nuovi posti auto in zona Ospedale Maggiore realizzati grazie alla Linea Rossa. Piantati anche 56 nuovi alberi

Tutto è pronto per l’apertura della nuova area di sosta in zona Ospedale Maggiore, dotata di 128 posti auto. I nuovi stalli, distribuiti all’altezza di via del Timavo sul lato nord di via E. Ponente/Saffi, saranno messi a disposizione della cittadinanza da lunedì 25 marzo, a seguito dello spostamento dei lavori della Linea Rossa del tram sul lato sud della carreggiata avvenuto nei giorni scorsi. Con il passaggio alla nuova fase di cantiere si comincia…

Leggi tutto

Pubblicato il bando di gara per la fornitura di 60 mezzi per le nuove linee tranviarie

È stato pubblicato oggi il bando di gara a livello europeo con procedura aperta per la fornitura di 60 tram destinati a circolare sulle linee della nuova rete tranviaria comunale, a partire da quelle in corso di realizzazione: linea Rossa e linea Verde. Lo strumento scelto dal Comune di Bologna è quello dell’accordo quadro con un solo operatore. Tale accordo quadro avrà una durata di 6 anni dalla sottoscrizione del relativo contratto e prevede un…

Leggi tutto

Modifiche alla viabilità in zona fiera dal 21 al 24 marzo in occasione del Cosmoprof

La 55a edizione del Cosmoprof prevede tanti saloni correlati che saranno come sempre molto partecipati: tra giovedì 21 e domenica 24 marzo sono attesi oltre 250 mila visitatori. La viabilità in zona Fiera sarà dunque inevitabilmente molto congestionata. Per questo l’Amministrazione, dopo diversi incontri di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti (Fiera, Tper, Autostrade, Polizia Locale), ha deciso di attuare alcune modifiche alla viabilità. In particolare, per ridurre il flusso…

Leggi tutto

Il Cantiere in zona Ospedale Maggiore migra sul lato opposto; interdetta per sicurezza alle bici la preferenziale in direzione centro

Cambio di carreggiata per il cantiere del tram in zona Ospedale Maggiore. Da sabato 16 marzo l’area dei lavori si sposta sul lato sud nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e via dell’Ospedale; resta temporaneamente invariata, invece, la porzione compresa tra l’ingresso dell’Ospedale e via Marzabotto. Anche nella nuova fase la viabilità sarà consentita nella preferenziale verso il centro storico e in due corsie in direzione periferia, andando a sfruttare anche il nuovo controviale…

Leggi tutto

Incontri pubblici “Riqualificare Riva Reno e convivere con il cantiere”

L’arrivo dei cantieri del tram in centro storico è ormai imminente. Si parte, com’è noto, da via Riva di Reno, con un intervento che prevede la contestuale riqualificazione dell’area, la scopertura del canale e la creazione di nuovi spazi pubblici. Per mitigare gli effetti del cantiere sulla vita dei residenti e sulla città, l’Amministrazione comunale ha messo a punto una serie di misure specifiche per Riva Reno e ha programmato una serie di incontri con…

Leggi tutto

Il tram arriva in centro storico: imminente l’avvio dei lavori in via Riva di Reno

È ormai imminente l’arrivo dei cantieri del tram in centro storico. Si comincia da via Riva di Reno, un’area che oggi di fatto è un parcheggio per chi arriva in centro storico e che, con i lavori per la nuova tranvia, sarà interessata da un ampio intervento di riqualificazione che prevede la scopertura di un tratto del Canale, tra la rotonda di piazza Azzarita e via Brugnoli, la creazione di spazi pubblici più fruibili per…

Leggi tutto

Dal 23 febbraio un nuovo assetto di cantiere anche in viale della Repubblica

Come accaduto nei giorni scorsi in viale della Fiera/Europa, anche in Repubblica si conclude la prima fase di interventi per la riqualificazione dei sottoservizi e delle opere urbane nel lato sud della strada. Dal 23 febbraio il cantiere è quindi pronto per spostarsi su quello nord e proseguire le attività di risistemazione della sede stradale, con la viabilità ad occupare la sezione opposta della carreggiata, senza modifiche all’attuale assetto della circolazione. Cosa è stato fatto…

Leggi tutto

Al via la costruzione di un nuovo parcheggio a Borgo Panigale; nessuna variazione sostanziale alla viabilità

Anche le opere complementari della tranvia cominciano a prendere corpo. Da lunedì 19 febbraio a Borgo Panigale iniziano i lavori di costruzione di un nuovo parcheggio con 86 stalli auto e 6 stalli moto in un’ampia area compresa tra via Marco Emilio Lepido e via Savonarola, strada sulla quale sarà posto l’accesso al parcheggio. Dopo i saggi preliminari del sottosuolo per la bonifica degli ordigni bellici, il programma del cantiere prevede le attività di sbancamento…

Leggi tutto