Una grande opportunità per la città
In un tempo dove siamo tutti abituati ad occuparci solo dell’oggi, il Progetto Tram ha un grande pregio: guarda avanti, al futuro della città. Il 2030 è l’orizzonte, dove vogliamo che Bologna arrivi con una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.
Quando potremo guardarla dal tram, avremo una città migliore: non parliamo solo di un mezzo di trasporto, ma di un’opera destinata a cambiare il volto di Bologna.
Al via da lunedì le operazioni per concludere la pavimentazione in porfido nella prima parte di via San Felice
In centro storico la riapertura del primo segmento di via San Felice è ormai prossima e da lunedì 2 febbraio il tratto da via Calari a via della Grada chiuderà per il completamento della pavimentazione in porfido, con l’istituzione di un senso unico alternato per…
Da domani tornano due corsie su Prati di Caprara e dal 9 febbraio si modifica l’assetto dei cantieri lungo la via Emilia
Migliora la viabilità in zona Ospedale Maggiore, dove l’incrocio che nei giorni scorsi ha creato code, già da domani restituirà alla circolazione due corsie su Prati di Caprara, mentre continua ad essere sospeso l’attraversamento pedonale. Ad alleggerire il traffico nel quartiere contribuirà, da venerdì, anche…
Cambia il perimetro di cantiere su via Ugo Bassi, senza modifiche alla viabilità
È iniziato il riallestimento dell’area di cantiere all’incrocio tra via Marconi e via Ugo Bassi. Le operazioni sul lato sud di via Ugo Bassi, previste nella loro interezza solo durante la fase conclusiva dell’intervento, sono state in parte anticipate nella porzione tra Marconi e via…
Al via le operazioni di trasporto delle rotaie sul ponte Matteotti
Novità in zona Stazione Centrale dove il cantiere del tram sul ponte Matteotti, avendo concluso in tempi record le prime due fasi, si prepara alla posa delle rotaie. Il calendario prevede un primo intervento nella notte di mercoledì 21 gennaio, quando sarà temporaneamente interdetta la…
Video realizzato dal progetto tecnico ed economico della prima linea tranviaria
Centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche, La Fondazione per l’Innovazione Urbana è il punto di riferimento per il Progetto Tram.
Gli operatori sono presenti sul territorio per mostrare ai cittadini interessati lo stato di avanzamento del progetto, per ascoltare e raccogliere domande e segnalazioni e facilitare il dialogo con amministrazione, tecnici e progettisti.