illustrazione tram

Una grande opportunità per la città

In un tempo dove siamo tutti abituati ad occuparci solo dell’oggi, il Progetto Tram ha un grande pregio: guarda avanti, al futuro della città. Il 2030 è l’orizzonte, dove vogliamo che Bologna arrivi con una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.

Quando potremo guardarla dal tram, avremo una città migliore: non parliamo solo di un mezzo di trasporto, ma di un’opera destinata a cambiare il volto di Bologna.

LINEE
PASSEGGERI AL GIORNO SULLE 4 LINEE
KM DI RETE

Scende su strada in via Bentini l’ultimo cantiere della Linea Verde

Il tratto conclusivo della Linea Verde, tecnicamente il P2, è quello che interessa il segmento di via Bentini compreso tra via Colombarola e Sant’Anna. Il cantiere sarà allestito a partire da lunedì 19 gennaio, inizialmente nella sola porzione compresa tra le vie Colombarola e Molière,…

Leggi tutto

Scende su strada l’ultimo cantiere della Linea Verde in via Bentini; sulla Rossa, i lavori arrivano su tre incroci nevralgici: Prati di Caprara, C. Ducati e Marconi

Il nuovo anno si apre con la ripresa a pieno ritmo dei lavori e l’avvio dell’ultimo cantiere della Linea Verde, a conclusione di una pausa natalizia che non ha mai spento le attività lungo la tranvia. Sono rimasti al lavoro, infatti, 170 addetti impegnati nelle…

Leggi tutto

Gli interventi per il trasporto e la posa delle rotaie in calendario fino al 16 dicembre

I lavori di posa dei binari in programma nei prossimi giorni sono i seguenti: tra il ponte della ferrovia e il Pontelungo a Borgo Panigale (il 10, 14, 17 e 18/12 dalle 00 alle 4.30 e il 15 e 19/12 dalle 10 alle 16); il…

Leggi tutto

Asfaltatura definitiva dell’incrocio Indipendenza, Mille e Irnerio nella notte del 17 dicembre

In centro storico si continua a lavorare con l’obiettivo di riaprire via Indipendenza entro Natale. Tra gli interventi più impattanti, l’asfaltatura dell’incrocio tra via dei Mille e Irnerio, calendarizzata per la serata del 17 dicembre. Le operazioni partiranno infatti intorno alle 20, con la chiusura…

Leggi tutto

Video realizzato dal progetto tecnico ed economico della prima linea tranviaria

fiu
Fondazione Innovazione Urbana

Centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche, La Fondazione per l’Innovazione Urbana è il punto di riferimento per il Progetto Tram.
Gli operatori sono presenti sul territorio per mostrare ai cittadini interessati lo stato di avanzamento del progetto, per ascoltare e raccogliere domande e segnalazioni e facilitare il dialogo con amministrazione, tecnici e progettisti.