illustrazione tram

Una grande opportunità per la città

In un tempo dove siamo tutti abituati ad occuparci solo dell’oggi, il Progetto Tram ha un grande pregio: guarda avanti, al futuro della città. Il 2030 è l’orizzonte, dove vogliamo che Bologna arrivi con una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.

Quando potremo guardarla dal tram, avremo una città migliore: non parliamo solo di un mezzo di trasporto, ma di un’opera destinata a cambiare il volto di Bologna.

LINEE
PASSEGGERI AL GIORNO SULLE 4 LINEE
KM DI RETE

Linea Rossa, aumentano gli stalli di sosta in Riva Reno

A partire da giovedì prossimo, 4 settembre, il cantiere della Linea Rossa tra Riva Reno, San Felice e via della Grada sarà interessato da alcuni cambiamenti destinati a migliorare la circolazione e l’accessibilità nella zona. La principale novità è la realizzazione di 27 nuovi stalli…

Leggi tutto

Il cantiere di via dei Mille si sposta sul lato sud

A settembre diverse le novità che interessano la viabilità della Linea Verde. Partendo dal centro storico, nei primi giorni del mese è atteso il cambio di fase in via dei Mille; il cantiere si sposterà sul lato opposto della carreggiata dove si procederà, come sempre,…

Leggi tutto

Il senso unico in direzione periferia si estende da via Pinardi a via Fiammelli

A partire dal 4 settembre, nell’ultimo tratto di via di Corticella si prolungherà il senso unico in direzione periferia con l’estensione del cantiere nella porzione compresa tra via Pinardi e via Fiammelli. I lavori si concentreranno nella parte est della strada, mantenendo gli attraversamenti pedonali…

Leggi tutto

Iniziano le operazioni per allargare il sottopasso ferroviario di via di Corticella

In zona Arcoveggio, accanto all’area in cui si scava da mesi per la realizzazione del sottopasso tranviario, stanno per iniziare anche le operazioni di allargamento del ponte ferroviario di via di Corticella: la struttura esistente sarà sostituita con un nuovo manufatto di larghezza maggiore mediante…

Leggi tutto

Video realizzato dal progetto tecnico ed economico della prima linea tranviaria

fiu
Fondazione Innovazione Urbana

Centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche, La Fondazione per l’Innovazione Urbana è il punto di riferimento per il Progetto Tram.
Gli operatori sono presenti sul territorio per mostrare ai cittadini interessati lo stato di avanzamento del progetto, per ascoltare e raccogliere domande e segnalazioni e facilitare il dialogo con amministrazione, tecnici e progettisti.