illustrazione tram

Una grande opportunità per la città

In un tempo dove siamo tutti abituati ad occuparci solo dell’oggi, il Progetto Tram ha un grande pregio: guarda avanti, al futuro della città. Il 2030 è l’orizzonte, dove vogliamo che Bologna arrivi con una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.

Quando potremo guardarla dal tram, avremo una città migliore: non parliamo solo di un mezzo di trasporto, ma di un’opera destinata a cambiare il volto di Bologna.

LINEE
PASSEGGERI AL GIORNO SULLE 4 LINEE
KM DI RETE

Ultima fase di cantiere per Borgo Panigale e San Donato. A Porta San Felice i lavori si estendono ad incrociare i viali

Rush finale per due importanti cantieri ai lati opposti del tracciato della Linea Rossa. Nei prossimi giorni entreranno nella terza e ultima fase gli interventi in via San Donato, tra la rotonda Biavati e via Andreini, e a Borgo Panigale, nel tratto di via Marco…

Leggi tutto

Via San Felice, supporto al carico e scarico per i commercianti

I commercianti di via San Felice, oltre che usufruire degli stalli riservati di carico e scarico in corrispondenza del civ. 2 di via Riva di Reno, in caso di difficoltà logistiche o impedimenti riconducibili all’assetto del cantiere – tratto integralmente chiuso da portico a portico…

Leggi tutto

Sportelli per consulenza, sostegno e affiancamento delle imprese interessate dai cantieri del tram

È stato presentato il Protocollo d’intesa tra Comune di Bologna, Confesercenti Provinciale Bologna, Confartigianato Imprese Bologna e CNA Bologna per l’istituzione di una rete di Sportelli per la consulenza, il sostegno e l’affiancamento delle imprese commerciali e artigianali interessate dai cantieri del tram, che si…

Leggi tutto

I cantieri del tram arrivano in Santa Viola – Incontro pubblico 

Nel mese di novembre 2024 partono i lavori per la costruzione della nuova linea tranviaria in zona Santa Viola, con l’estensione del cantiere – già attivo per interventi propedeutici – sulla carreggiata nord di Emilia Ponente, nel tratto compreso tra via del Milliario e via…

Leggi tutto

Video realizzato dal progetto tecnico ed economico della prima linea tranviaria

fiu
Fondazione Innovazione Urbana

Centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche, La Fondazione per l’Innovazione Urbana è il punto di riferimento per il Progetto Tram.
Gli operatori sono presenti sul territorio per mostrare ai cittadini interessati lo stato di avanzamento del progetto, per ascoltare e raccogliere domande e segnalazioni e facilitare il dialogo con amministrazione, tecnici e progettisti.