Una grande opportunità per la città
In un tempo dove siamo tutti abituati ad occuparci solo dell’oggi, il Progetto Tram ha un grande pregio: guarda avanti, al futuro della città. Il 2030 è l’orizzonte, dove vogliamo che Bologna arrivi con una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.
Quando potremo guardarla dal tram, avremo una città migliore: non parliamo solo di un mezzo di trasporto, ma di un’opera destinata a cambiare il volto di Bologna.
Proseguono i lavori lungo la Linea Verde
A nord della città, lungo la Linea Verde, nel tratto di via di Corticella compreso tra via Passarotti e via Bassanelli dal 18 febbraio si comincerà a lavorare alla vasca tranviaria, occupando il centro della carreggiata, lasciando in vigore il doppio senso nelle corsie esterne….
Cambio di assetto per i cantieri in via Matteotti e sul ponte della ferrovia
Novità in zona Bolognina. A breve l’area dei lavori sul ponte Matteotti si allungherà verso i viali, raggiungendo l’attraversamento pedonale. Sulla via Giacomo Matteotti, invece, il cantiere si posizionerà progressivamente sul lato est della strada, a partire dalla metà di febbraio.
Le ultime fasi dell’incrocio Pertini/Prati di Caprara
Si continua a lavorare all’incrocio tra viale Pertini e Prati di Caprara, con un piano di cantierizzazione messo a punto per portare a termine le operazioni rapidamente, riducendo quanto più possibile gli impatti sul traffico. Dal 9 febbraio l’ingombro del cantiere si ridimensiona, anche se…
Al via da lunedì le operazioni per concludere la pavimentazione in porfido nella prima parte di via San Felice
In centro storico la riapertura del primo segmento di via San Felice è ormai prossima e da lunedì 2 febbraio il tratto da via Calari a via della Grada chiuderà per il completamento della pavimentazione in porfido, con l’istituzione di un senso unico alternato per…
Video realizzato dal progetto tecnico ed economico della prima linea tranviaria
Centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche, La Fondazione per l’Innovazione Urbana è il punto di riferimento per il Progetto Tram.
Gli operatori sono presenti sul territorio per mostrare ai cittadini interessati lo stato di avanzamento del progetto, per ascoltare e raccogliere domande e segnalazioni e facilitare il dialogo con amministrazione, tecnici e progettisti.