Una grande opportunità per la città
In un tempo dove siamo tutti abituati ad occuparci solo dell’oggi, il Progetto Tram ha un grande pregio: guarda avanti, al futuro della città. Il 2030 è l’orizzonte, dove vogliamo che Bologna arrivi con una mobilità più facile, più sicura e meno inquinante.
Quando potremo guardarla dal tram, avremo una città migliore: non parliamo solo di un mezzo di trasporto, ma di un’opera destinata a cambiare il volto di Bologna.
Gli interventi per il trasporto e la posa delle rotaie in calendario fino al 16 dicembre
I lavori di posa dei binari in programma nei prossimi giorni sono i seguenti: tra il ponte della ferrovia e il Pontelungo a Borgo Panigale (il 10, 14, 17 e 18/12 dalle 00 alle 4.30 e il 15 e 19/12 dalle 10 alle 16); il…
Asfaltatura definitiva dell’incrocio Indipendenza, Mille e Irnerio nella notte del 17 dicembre
In centro storico si continua a lavorare con l’obiettivo di riaprire via Indipendenza entro Natale. Tra gli interventi più impattanti, l’asfaltatura dell’incrocio tra via dei Mille e Irnerio, calendarizzata per la serata del 17 dicembre. Le operazioni partiranno infatti intorno alle 20, con la chiusura…
Cambio di fase sul Pontelungo e interventi sui sottoservizi lungo la via Emilia
Pur senza modifiche alla viabilità, da venerdì 12 dicembre un significativo cambio di accantieramento interesserà il Pontelungo. I lavori si sposteranno nella sezione nord del cavalcavia, mentre la corsia a senso unico in direzione centro si sposterà a sud. Nella stessa giornata l’area di cantiere…
In via di Corticella riapre la corsia d’immissione in tangenziale verso San Lazzaro
I lavori della tranvia avanzano, non solo in centro storico, ma anche verso nord sulla Linea Verde. Dal 22 dicembre, il cantiere in zona Caserme Rosse si riorganizza in superficie per consentire la riapertura della corsia d’immissione in tangenziale, verso San Lazzaro. Resta chiusa la…
Video realizzato dal progetto tecnico ed economico della prima linea tranviaria
Centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche, La Fondazione per l’Innovazione Urbana è il punto di riferimento per il Progetto Tram.
Gli operatori sono presenti sul territorio per mostrare ai cittadini interessati lo stato di avanzamento del progetto, per ascoltare e raccogliere domande e segnalazioni e facilitare il dialogo con amministrazione, tecnici e progettisti.