- Conclusa la posa dei binari da Borgo Panigale al centro fino al ponte Matteotti 18 Giugno 2026
- Riapre l’incrocio tra Pertini e Caprara. La viabilità diventa definitiva da Borgo Panigale a Porta San Felice 11 Giugno 2026
- Emilia Ponente, da lunedì 8 giugno operazioni sui sottoservizi 4 Giugno 2026
- Un prato sul deposito di Borgo Panigale 1 Giugno 2026
- Domani l’inaugurazione dei Cantieri d’arte a Corticella 29 Maggio 2026
Il timelapse dell’intervento di allargamento e riqualificazione del sottopasso ferroviario lungo via di Corticella
Sono conclusi i lavori per l’allargamento e riqualificazione del sottopasso ferroviario lungo via di Corticella. Dopo due mesi e mezzo di lavoro per costruire il nuovo manufatto, accanto al sottopasso esistente, nella serata di mercoledì 11 marzo era iniziato l’intervento per la rimozione delle rotaie e la demolizione del vecchio ponte, a cui è seguita la “spinta” del nuovo manufatto al posto di quello demolito. In queste ore, fino a domani mattina, le squadre di Rfi si occuperanno del ripristino delle rotaie mentre sotto il ponte si inizierà a lavorare per garantire la nuova funzionalità del sottopasso, destinato a ospitare al centro la tranvia, ai lati una corsia veicolare per ciascun senso di marcia e, agli estremi della carreggiata, i percorsi ciclopedonali.
Si tratta di una delle opere strutturali più delicate e impegnative legate alla Linea Verde del tram: in pochi giorni il nuovo monoblocco in calcestruzzo da 3400 tonnellate è stato spinto sostituendo il ponte ferroviario di Corticella demolito.
Per concludere in tempi così rapidi l’operazione, che ha comportato la sospensione del traffico ferroviario merci, 30 operai su tre turni hanno operato h 24.