Tutto su News

Iniziano i lavori tra Lame e Riva Reno

Nel cuore della città, partirà dal 3 luglio – in anticipo rispetto alla tabella di marcia – la realizzazione della curva dei binari tra via delle Lame e via Riva Reno. Un’operazione che si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione e ammodernamento dei sottoservizi svolto da Heratech a partire dal 16 giugno, che comporterà l’istituzione di…

Si insedia il cantiere sull’incrocio di Stalingrado

Da metà giugno sono programmati nel quartiere fieristico un restringimento di carreggiata nel tratto di viale Aldo Moro di fronte a piazza Imbeni (indicativamente tra via Serena e piazza Costituzione) e l’allestimento del cantiere sull’incrocio di via Stalingrado, che partirà il 17 del mese dal lato di via Gnudi, per poi insediarsi in piazza della…

Il calendario degli interventi in San Donato

Dal 16 giugno partono gli interventi sui sottoservizi trasversali nel tratto di via San Donato compreso tra via Andreini e via San Donnino, comportando temporanei e localizzati restringimenti di carreggiata. La cantierizzazione vera e propria è prevista a partire dal 3 luglio nella sezione nord della sede stradale, con una corsia per senso di marcia…

Via San Felice, supporto al carico e scarico per i commercianti

I commercianti di via San Felice, oltre che usufruire degli stalli riservati di carico e scarico in corrispondenza del civ. 2 di via Riva di Reno, in caso di difficoltà logistiche o impedimenti riconducibili all’assetto del cantiere – tratto integralmente chiuso da portico a portico tra via della Grada e via dell’Abbadia – possono prenotare…

Sportelli per consulenza, sostegno e affiancamento delle imprese interessate dai cantieri del tram

È stato presentato il Protocollo d’intesa tra Comune di Bologna, Confesercenti Provinciale Bologna, Confartigianato Imprese Bologna e CNA Bologna per l’istituzione di una rete di Sportelli per la consulenza, il sostegno e l’affiancamento delle imprese commerciali e artigianali interessate dai cantieri del tram, che si aggiunge alle misure di sostegno già in essere. L’iniziativa si…

I cantieri del tram arrivano in Santa Viola – Incontro pubblico 

Nel mese di novembre 2024 partono i lavori per la costruzione della nuova linea tranviaria in zona Santa Viola, con l’estensione del cantiere – già attivo per interventi propedeutici – sulla carreggiata nord di Emilia Ponente, nel tratto compreso tra via del Milliario e via della Ferriera. Il Comune di Bologna promuove un incontro rivolto…

Tram: da novembre novità in diversi cantieri

Da novembre cambia l’assetto di diversi cantieri del tram, la cui programmazione va avanti regolarmente nonostante le difficoltà dovute agli eventi dei giorni scorsi. L’impegno, come sempre, è quello di ridurre il più possibile l’impatto sulla vita della città, che resta comunque significativo come è fisiologico per un’opera di queste dimensioni. Contestualmente si rafforza anche…

Anche in via Saffi ora si posano i binari

È iniziata in questi giorni anche per il cantiere di via Saffi la terza e ultima fase dei lavori, quella che prevede la posa della tranvia vera e propria – ovvero delle rotaie – che in questo tratto si collocherà al centro della carreggiata. Le operazioni si avviano dunque verso la conclusione in un’area che…

Ultima fase di lavori in via M. E. Lepido, tra via Persicetana e via C. Ducati: si estende il tratto a senso unico

I lavori di costruzione della tranvia a Borgo Panigale, nel tratto di via Marco Emilio Lepido compreso tra la rotonda provvisoria e via Cavalieri Ducati, entrano nella terza e ultima fase, la cui conclusione è prevista entro fine anno con la posa delle rotaie. Dal 9 settembre il cantiere inizierà progressivamente a cambiare carreggiata, comportando…