News

Linea Verde del tram: iscriviti agli incontri online sul progetto

Il 19 aprile, il 26 aprile e il 4 maggio 2022 alle 18.30 sono in programma nuovi incontri online per approfondire il progetto della Linea Verde del tram che collegherà il centro di Bologna con Corticella.  La Fondazione per l’Innovazione Urbana prosegue il suo impegno nell’informare, coinvolgere e ascoltare i cittadini e le cittadine sul…

Leggi tutto

Linea Rossa del tram, esito della gara d’appalto integrato

La commissione di gara ha esaminato l’offerta tecnica e l’offerta economica dei quattro partecipanti alla gara d’appalto integrato della Linea Rossa del tram. In base al punteggio complessivo assegnato, è risultato primo classificato il raggruppamento composto da C.M.B. Società cooperativa (capogruppo) e da Alstom Ferroviaria spa, Pavimental spa e Alstom Transport sa. Il raggruppamento secondo…

Leggi tutto

Linea verde: riparte il percorso di informazione e ascolto dedicato

Nuovi incontri online e punti informativi sul territorio. La Fondazione per l’Innovazione Urbana  ha presentato le prossime attività di informazione e ascolto relative al progetto della Linea verde del tram.  Le nuove attività sono state presentate durante il Consiglio aperto dei Quartieri Navile e Porta-Saragozza di martedì 15 marzo 2022, che è stata anche l’occasione per dare…

Leggi tutto

Consiglio di Quartiere aperto sul progetto Linea Verde Tram

Martedì 15 marzo 2022 alle 18 è convocato il Consiglio del Quartiere Navile, in seduta congiunta con il Consiglio del Quartiere Porto-Saragozza, per la presentazione del progetto Linea verde Tram. Il consiglio è aperto alla partecipazione della cittadinanza e si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet. Saranno presenti: l’Assessora a Nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio…

Leggi tutto

Linea blu del tram, sono quattro le domande di partecipazione pervenute alla scadenza del termine del bando di gara per l’affidamento del servizio

La tratta collegherà il centro di Bologna a Casalecchio di Reno, passando dallo Stadio La procedura di gara per affidare il servizio di progettazione del tratto sud-ovest della linea blu tranviaria sulla direttrice Bologna-Stadio Dall’Ara-Casalecchio di Reno, compie un ulteriore passo. Dopo che il bando di gara era stato pubblicato lo scorso 21 dicembre 2021, alla scadenza…

Leggi tutto

Dal centro di Bologna a Casalecchio: ecco il tracciato della Linea Blu del tram

Via libera della Giunta alla progettazione della linea che collegherà il centro di Bologna allo Stadio e Casalecchio. Previsto anche un nuovo impianto funiviario per il Santuario di San Luca La Giunta del Comune di Bologna ha approvato gli indirizzi per avviare la progettazione del tratto sud-ovest della Linea Blu, sulla direttrice Bologna – Stadio Dall’Ara…

Leggi tutto

Presentate quattro proposte per la gara per la realizzazione della Linea Rossa

L’1 dicembre, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte previsto dal bando di gara, sono arrivate quattro proposte, presentate dai seguenti raggruppamenti che vedono la presenza di importanti aziende italiane, spagnole e francesi: 1. Mandataria: Costruzioni Lavori Ferroviari (CLF) Spa. Mandanti: Azienda Trasporti Milanesi (ATM) Spa – Mer Mec Ste Srl – SIFEL Spa –…

Leggi tutto

Finanziato il progetto della Linea Verde del tram dal centro di Bologna a Castel Maggiore

Bologna ha ottenuto dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) un finanziamento di circa 222,142 milioni di euro per realizzare il progetto della Linea Verde del tram, che andrà dal centro di Bologna fino a Castel Maggiore lungo la direttrice Corticella.  Il finanziamento copre l’intero fabbisogno richiesto dal Comune di Bologna per realizzare l’opera e per la…

Leggi tutto

Linea Rossa: pubblicato il bando di gara per realizzare la prima linea tranviaria di Bologna

È stato pubblicato il giorno 6 agosto 2021, il bando di gara europeo per la realizzazione della prima linea della rete tranviaria. Il Comune di Bologna ha scelto l’appalto integrato attraverso il quale saranno affidate congiuntamente la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della linea rossa, prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). La linea…

Leggi tutto

Linea Rossa: approvata la variante urbanistica per la localizzazione del progetto della prima linea tranviaria

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera riguardante la variante urbanistica per la localizzazione del progetto della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa) prevista dal vigente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. L’assenso alla localizzazione dell’opera in variante agli strumenti urbanistici vigenti rappresenta un fondamentale passaggio per procedere alla conclusione della conferenza dei servizi, alla…

Leggi tutto