News

Tram, proseguono le attività di informazione e confronto

Prosegue con modalità interamente digitali il nostro percorso di informazione e confronto con i cittadini e le cittadine sul progetto della prima linea tranviaria di Bologna. In continuità con il percorso svolto nel 2019, la nostra Fondazione aveva avviato il 2020 con l’organizzazione di punti informativi nei quattro quartieri interessati dal progetto del tram. In…

Leggi tutto

Sospensione dei punti informativi fino al 3 aprile 2020

I punti informativi sul progetto della prima linea tranviaria nei diversi quartieri interessati dal tracciato sono sospesi fino al 3 aprile, come indicato dal Decreto governativo. In questi giorni stiamo definendo nuove modalità di partecipazione e presto ne daremo comunicazione. Se hai domande o questioni riguardanti il Progetto del Tram puoi scriverci.  

Leggi tutto

Sospesi i punti informativi fino a domenica 8 marzo

Fino a domenica 8 marzo sono sospesi i punti informativi nelle diverse sedi

Leggi tutto

Dal governo un finanziamento di 509 milioni

“Una buona notizia per Bologna: la prima linea del tram sarà finanziata dal governo con 509 milioni di euro, la totalità della cifra richiesta dal Comune”. Così il sindaco Virginio Merola ha commentato il via libera da parte della Conferenza Unificata, il 18 dicembre scorso, al decreto di riparto del fondo destinato al trasporto rapido di…

Leggi tutto

Linea Rossa, approvato il progetto di fattibilità

Il recente via libera al progetto di fattibilità tecnica e economica della prima linea del tram, la Linea Rossa che collegherà Borgo Panigale con i due capolinea previsti in zona Fiera-Michelino e alla facoltà di Agraria, e la contemporanea approvazione da parte al decreto che suddivide i fondi destinati al trasporto rapido di massa del…

Leggi tutto

Il nuovo piano generale del traffico urbano

Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Bologna è stato ufficialmente approvato dal Consiglio Comunale nei primi giorni dello scorso dicembre. Il PGTU è lo strumento di attuazione, nel territorio comunale e in uno scenario di breve-medio termine, delle concrete azioni individuate a livello generale dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città…

Leggi tutto