News

Al via la costruzione di un nuovo parcheggio a Borgo Panigale; nessuna variazione sostanziale alla viabilità

Anche le opere complementari della tranvia cominciano a prendere corpo. Da lunedì 19 febbraio a Borgo Panigale iniziano i lavori di costruzione di un nuovo parcheggio con 86 stalli auto e 6 stalli moto in un’ampia area compresa tra via Marco Emilio Lepido e via Savonarola, strada sulla quale sarà posto l’accesso al parcheggio. Dopo i saggi preliminari del sottosuolo per la bonifica degli ordigni bellici, il programma del cantiere prevede le attività di sbancamento…

Leggi tutto

Dal 15 febbraio cambia l’assetto del cantiere in zona Fiera

Terminate le prime attività di riqualificazione dei sottoservizi e opere urbane, dal 15 febbraio i lavori del tram in viale della Fiera e viale Europa (cantieri E4 – E5) si spostano al centro della carreggiata, lasciando libera una corsia per senso di marcia ai lati. Tale modifica non riguarda il tratto di viale della Fiera compreso tra l’ingresso della Rai e l’incrocio Michelino che per il momento rimane nell’assetto attuale. La realizzazione della tranvia entra…

Leggi tutto

Anche su via Marco Emilio Lepido iniziano le attività propedeutiche alla realizzazione della Linea Rossa

Mentre i lavori nell’area del futuro deposito della Linea Rossa procedono rapidamente, così come quelli per la realizzazione dell’attiguo svincolo stradale, a Borgo Panigale si opera su più fronti. Da oggi prendono infatti il via gli interventi su via Marco Emilio Lepido per la risoluzione anticipata delle interferenze con i sottoservizi trasversali, partendo dal tratto che va dalla via Persicetana fino a via Cavalieri Ducati. Si tratta di scavi che consentono di svolgere interventi mirati…

Leggi tutto

Dal 3/02 si estende il cantiere in via Saffi ma riapre la preferenziale verso il centro

Volgono al termine i lavori propedeutici per la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi trasversali che nelle ultime tre settimane hanno interessato via Saffi. Nel frattempo, nel pomeriggio di venerdì è stata ripristinata la corsia preferenziale in direzione centro: le linee di trasporto pubblico in direzione Porta San Felice sono tornate, quindi, sull’itinerario regolare. Tutto è pronto per partire con la realizzazione delle nuove sistemazioni urbanistiche e della sede tranviaria nel tratto compreso tra via…

Leggi tutto

Dal 15/01 a Borgo Panigale lavori di potenziamento e ammodernamento di sottoservizi in zona via Normandia

I cantieri della Linea Rossa presto interesseranno Borgo Panigale anche nelle aree residenziali. Nel frattempo Heratech, interviene su via Biancolelli per potenziare e ammodernare condotte dell’acquedotto e gas, utili anche a servire il nuovo deposito tranviario. La prima fase dei lavori prevede la posa di una nuova condotta gas dall’intersezione con via Normandia fino a via della Salute. Seguirà poi la messa a punto di un nuovo tratto di rete idrica che, sempre da via…

Leggi tutto

Dall’8 gennaio 2024 torna il cantiere in via Saffi

A partire da lunedì 8 gennaio 2024 inizieranno in via Saffi, nel tratto compreso tra via del Chiù e via Ambrosini, i lavori relativi ai cantieri per l’anticipazione della risoluzione delle interferenze rappresentate dai sottoservizi trasversali. Si tratta di cantieri puntuali che si svilupperanno in successione prima su un lato della carreggiata stradale e poi sul lato opposto, per una durata complessiva di circa tre settimane. Nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e piazza…

Leggi tutto

Entrano nel vivo i lavori per la nuova rotatoria e il sottopasso di Borgo Panigale

Prosegue il cantiere, avviato a fine novembre, della nuova rotatoria con sottopasso all’incrocio tra le vie Persicetana, De Gasperi e Marco Emilio Lepido. I lavori fanno parte del progetto della Linea Rossa del tram e prevedono la sostituzione dell’attuale incrocio semaforizzato con un nuovo svincolo su due livelli che renderà più fluido e sicuro il traffico sulle tre vie. Dal 27 dicembre sarà realizzata, a seguito delle lavorazioni preliminari svolte nelle prime settimane, la rotatoria…

Leggi tutto

Sulle recinzioni dei cantieri si raccontano le collezioni permanenti dei Musei Civici di Bologna

Sui cantieri del tram da questa settimana vengono raccontate anche le collezioni permanenti dei Musei Civici di Bologna. Lungo via Saffi è infatti comparsa una pannellatura di 30 metri, ma anche in viale della Fiera una di 15 metri in prossimità della rotonda Pancaldi, che attraverso particolari di opere d’arte, reperti e installazioni, associati a parole che marcano alcuni degli snodi importanti dell’esperienza umana e collettiva – “innamorarsi”, “diventare adulti”, “decifrare”, “testimoniare”-, invitano ad avvicinarsi…

Leggi tutto

Viale Aldo Moro: lavori propedeutici al futuro cantiere della Linea Rossa

Da lunedì si procede con la risoluzione preliminare delle interferenze con i sottoservizi. Obiettivo: ridurre gli imprevisti e la durata dei cantieri Dal 27 novembre, per circa 4 settimane, il tratto di viale Aldo Moro compreso tra la rotonda Leone Pancaldi e via Serena sarà interessato da cantieri puntuali per risolvere le interferenze con i sottoservizi (reti e tubazioni interrate) in anticipo rispetto all’avvio del cantiere per la realizzazione della tranvia. Si tratta di una…

Leggi tutto

Al via i lavori per una nuova rotatoria con sottopasso a Borgo Panigale

I cantieri della Linea Rossa arrivano su strada anche a Borgo Panigale, dove oggi, lunedì 20 novembre, inizieranno i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra le vie De Gasperi, Persicetana e Marco Emilio Lepido, attualmente regolato da semafori. Mentre avanzano – a ritmo serrato e senza impatti sulla viabilità – i lavori nell’area del Deposito tranviario di Borgo Panigale, prende il via a pochi metri di distanza (incrocio tra le vie Persicetana, De Gasperi…

Leggi tutto