Navile: Centro – Bolognina
1. Capolinea via dei Mille – via Indipendenza
In via dei Mille la tranvia sarà posizionata nel lato sud della carreggiata stradale. Il capolinea sarà caratterizzato da una banchina centrale completamente accessibile, dalla quale si accederà alla tranvia.
Dal punto di vista della viabilità, via dei Mille avrà una corsia in direzione Piazza dei Martiri e una corsia preferenziale in direzione Via Irnerio.
2. via Indipendenza – Piazza dell’Unità
Da via Indipendenza fino a Piazza dell’Unità il progetto della linea verde corrisponde al progetto esecutivo della Linea Rossa. Se vuoi approfondire il percorso della linea in questo tratto, vai su Linea Rossa.
3. Piazza dell’Unità – via di Corticella (fino al sottopasso della ferrovia)
In Piazza dell’Unità, la viabilità carrabile verrà modificata sull’asse di via Ferrarese / Franco Bolognese, dove il traffico veicolare di attraversamento est-ovest verrà indirizzato all’interno di un nuovo sottopasso, mentre in superficie resteranno solo il traffico locale e le linee tranviarie.
Su via di Corticella, la tranvia viaggerà su sede riservata sul lato est della carreggiata stradale fino all’altezza dell’Ippodromo per poi proseguire in sede riservata e centrale fino al sottopasso della ferrovia.
via di Corticella da piazza dell’Unità fino all’incrocio con via Passarotti, avrà un unico senso di marcia, con una corsia unica, in direzione sud. A nord di via Passarotti su via di Corticella saranno presenti due corsie, una per senso di marcia, ai lati della sede tranviaria.
Il sottopasso della ferrovia in prossimità dell’Istituto Aldini Valeriani verrà ampliato per permettere il passaggio del tram in entrambi i sensi di marcia. Alla sede tranviaria saranno affiancate, per ogni senso di marcia, una corsia veicolare, una corsia ciclabile e un marciapiede.